Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 31 luglio 2020 ore 09:10

La mostra virtuale di Marcarini

E' stata organizzata dalla fondazione Peccioliper e sarà visitabile online a partire da domani e per tutto il mesi di agosto



PECCIOLI — La Fondazione Peccioliper dal 1° agosto inaugura Picture Artstudio Marcarini, una nuova mostra virtuale di 12 illustrazioni a cura di Cristoforo Moretti.

A cent'anni dalla nascita presentiamo, come quarto evento della rassegna "Più in grande", la prima mostra dedicata alle opere grafiche di Primo Marcarini, illustratore prolifico, moltissimo visto e pochissimo conosciuto.

Lavorò come free-lance da copertinista e fotografo negli anni ruggenti dell'editoria più popolare, collega dei più noti Carcupino, Jacono, Tacconi, nel vasto mercato internazionale di lettori alla ricerca di emozioni forti.

Le sue tempere coloratissime sono ancora molto diffuse tra i collezionisti, a conferma di una cura e di una qualità media molto alte. Eppure erano le copertine dei "giornaletti", quelli spesso da nascondere: un immaginario vintage erede dello stile di Walter Molino, creato da una serie di disegnatori oggi "stracult" in mezzo ai quali la figura (e la persona) di un serio professionista come Primo Marcarini merita di essere illuminata e ricordata, con il sottofondo di un ruggito di tigre.

Per visitare la mostra è sufficiente andare sul sito della Fondazione Peccioliper a questo link http://www.fondarte.peccioli.net/mostre.php
Sarà possibile visitare la mostra, dal 1° al 31 agosto, scorrendo le immagini e ingrandirle in modo da osservarne i dettagli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola