Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Valdera 2025 mercoledì 25 novembre 2020 ore 10:43

​Linking Valdera viaggia e arriva casa per casa

Peccioli e Pontedera spediranno una sintesi dello studio a tutte le famiglie. Macelloni: “Dobbiamo essere più bravi e rapidi di altri territori”



PECCIOLI — Il Covid rallenta, ma non ferma Linking Valdera. Se infatti il virus ha frenato un po’ tutto il mondo e pure i serrati ritmi di marcia del maxi progetto della mobilità sostenibile promosso da Peccioli e Pontedera, i sindaci dei due Comuni tengono alta l’attenzione e si preparano ad un altro step: inviare casa per casa, a tutte le famiglie della Valdera, la sintesi dello studio confezionato con il supporto di Nomisma e MIC Mobility In Chain.

“Per renderlo un progetto del territorio – spiega il primo cittadino di Peccioli, Renzo Macelloni – occorre farlo conoscere, coinvolgere tutte le parti attive interessate, dai colleghi sindaci ai cittadini, alle associazioni di categoria e alle aziende. Il nostro obiettivo è fare un passo ulteriore, dalla fattibilità a progetto vero e proprio, costruendo un protocollo d’intesa in Valdera per poi interfacciarsi con la Regione e intercettare finanziamenti nazionali ed europei”.

L’invito arriva forte e chiaro, ed è rivolto a tutte quelle parti che possono giocare un ruolo attivo a sostegno di questo progetto da 50 milioni di euro che ambisce a far fare un salto di qualità alla mobilità di tutta la valle dell’Era. “Sarebbe una colpa – aggiunge il sindaco di Peccioli – far mancare sostegno politico a tutto tondo a un progetto così già strutturato e rivolto a un territorio nel suo complesso. Non dobbiamo disperdere energie in visioni frammentate, ma essere più bravi e rapidi di altri territori che magari hanno più possibilità e visibilità. Guardiamo il caso del People Mover a Pisa: 80 milioni di euro spesi per un progetto, realizzato smantellando un collegamento ferroviario esistente, che ormai è chiaro a tutti che non è riuscito”.

Linking Valdera invece, lo dice il nome stesso, punta a “collegare” più Comuni, l’uno all’altro come parti – pur nelle loro rispettive diversità – di un unico territorio, capace a sua volta di guardare all’esterno e di essere attrattivo. “Se mi immagino una Valdera che guarda anche a Volterra – aggiunge Macelloni –, nell’ottica di quest’ultima come Capitale della Cultura 2022, un progetto come Linking Valdera si allinea perfettamente, serve e funziona”.

Nelle prossime settimane i due sindaci di Peccioli e Pontedera hanno in programma altri incontri operativi con la società di consulenza strategica Nomisma e la società milanese MIC Mobility In Chain. E sul terreno del coinvolgimento di tutti gli attori in campo, dato il cambio al vertice ormai in vista in CTT Nord – secondo Macelloni – va da sé che al nuovo presidente dell'azienda di trasporto pubblico locale che copre le province della Toscana costiera spetterà il mandato di sostenere un progetto di mobilità innovativo e strategico come Linking Valdera.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità