Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:57 METEO:PONTEDERA10°24°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Politica venerdì 06 ottobre 2023 ore 17:35

Macelloni a Galletti, "I sindaci sono criticabili"

Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni

Il primo cittadino replica alla consigliera regionale: "Nessuno mette in discussione le facoltà dei sindaci". Galletti: "Nervosismo sui territori"



PECCIOLI — La polemica tra Comune di Palaia e Belvedere Spa si allarga. La presa di posizione della consigliera regionale e capogruppo del Movimento 5 Stelle, Irene Galletti, ha presto ricevuto la risposta del sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni, che le ha inviato una lettera aperta.

"Non entro nel merito della polemica tra Belvedere e alcuni sindaci - ha specificato - riprendendo le tue affermazioni, avendo stima personale e politica di te, ho l’impressione, però, che tu non sia stata bene informata. Perché nella vicenda non è in discussione la legittimità da parte di un sindaco di fare osservazioni, ci mancherebbe. E questo, il presidente di Belvedere Silvano Crecchi, lo riconosce piuttosto chiaramente".

"La critica è, piuttosto, riferita ad alcune affermazioni su presunte inadempienze della società che non ci sono e che mettono in dubbio la sua correttezza gestionale - ha aggiunto - una cosa ben diversa. Per esperienza personale, mi pare che un sindaco possa essere criticato da tutti. A meno che non ci siano convenzioni di lesa maestà che, però, non conosco. Per il resto seguo il tuo lavoro in Consiglio regionale: sono cose che guardo con grande attenzione e considerazione".

A lettera aperta segue lettera aperta: Galletti, infatti, ha risposto al sindaco di Peccioli. "Concordo con te sul fatto che i sindaci, ma direi anche i consiglieri regionali e qualunque amministratore, siano criticabili - ha scritto - sono convinta, anzi, che le critiche siano fondamentali per indurci a una continua riflessione sulla bontà delle nostre azioni".

"Vorrei evidenziare, però, che il passaggio sui contrasto tra il sindaco di Palaia e la società Belvedere ha occupato lo spazio di un breve inciso, mentre mi sono soffermata molto di più su quello che a mio avviso è emerso tra le righe della lettera dei 10 sindaci - ha spiegato - una diffusa contrarietà verso le scelte contenute nel Piano rifiuti e il malcontento per l’essere stati probabilmente poco coinvolti nel processo decisionale".

"Sono sicura che concorderai con me che questa non sia stata la miglior partenza per quello che avrebbe dovuto essere il piano per rivoluzionare il sistema gestionale toscano verso la transizione ecologica - ha concluso - tra meno di 60 giorni si arriverà all’approvazione definitiva e il nervosismo su tutti territori è tangibile, per cui mi aspetto cambiamenti massicci del testo. Per non parlare del progetto della multiutility: l’ipotesi della quotazione in borsa, infatti, ha la nostra più decisa contrarietà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità