Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:37 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica venerdì 09 giugno 2023 ore 18:00

Macelloni, "Alta Valdera problema che non si pone"

Il sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni

Il sindaco risponde al commento di Tarrini sul nome del possibile Comune unico: "Anche nel 2013, con Capannoli e Palaia, si parlava di Alta Valdera"



PECCIOLI — Per il futuro e possibile Comune unico tra Peccioli e Lajatico il nome Alta Valdera non sarebbe una novità. E, comunque, a decidere il nome dell'ente, sarebbero i cittadini dei due territori. Lo ha detto il sindaco pecciolese Renzo Macelloni, che ha voluto rispondere alle perplessità del collega di Chianni, Giacomo Tarrini, relativamente alla denominazione del Comune unico.

"Apprezzo lo spirito costruttivo che dice di mettere in questa polemica e, raccogliendolo, anch’io mi sento di fare un suggerimento e una riflessione che dobbiamo proporre anche agli altri colleghi - ha detto Macelloni - l'Unione Valdera si chiama così e mancano metà Comuni e, finora, nessuno se n'è preoccupato. Così come, fino a ieri, c’era un Parco Alta Valdera di cui anche il Comune di Chianni faceva parte e non sembravano esserci problemi di sorta".

"Vorrei tranquillizzare il sindaco di Chianni su due cose - ha proseguito - innanzitutto, il nome che sceglieremo sarà un nome provvisorio, perché abbiamo convenuto che sia un referendum a farlo decidere ai cittadini. Se poi dovesse essere Alta Valdera, quello sarà. Quindi, vorrei dirle che probabilmente l’opposizione l’ha informato male, perché non si è opposta al nome Alta Valdera in quanto tale, bensì alla delibera in modo da impedire il referendum. E questa è tutta un’altra cosa".

Insomma, per Macelloni, il nome Alta Valdera, almeno per il momento, è argomento marginale. "Ben altre e più consistenti sono le cose che ci interessa affrontare su quel capitolo: cosa che facciamo e stiamo facendo per dare una prospettiva più lungimirante ai nostri concittadini - ha concluso - mi preme, però, ricordare una curiosità: il 17 Giugno 2013, quindi quasi 10 anni fa esatti, la delibera di Consiglio approvata per l’avvio del processo di fusione tra Capannoli, Peccioli e Palaia riportava come nome scelto per il nuovo Comune unico proprio quello di Alta Valdera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità