Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 07 giugno 2023 ore 19:30

Alta Valdera, ecco il nome del Comune post fusione

Il municipio di Peccioli e quello di Lajatico

Niente addizione dei due nomi, ma un'entità territoriale vasta: se la fusione andrà in porto, Peccioli e Lajatico confluiranno nel Comune Alta Valdera



PECCIOLI-LAJATICO — Mentre vanno avanti gli incontri "paralleli" delle due amministrazioni e del Comitato Lajatico non è... fusione, in Consiglio comunale a Peccioli è stato presentato il nuovo nome dell'ipotetico Comune unificato.

L'ultimo incontro sulla fusione promosso dai Comuni di Peccioli e Lajatico, infatti, si terrà domani, giovedì 8 Giugno al Centro polivalente pecciolese; il giorno successivo, venerdì 9 Giugno, ci sarà invece il quarto "contro" incontro del Comitato Lajatico non è... fusione al teatro comunale lajatichese.

Il tutto mentre il procedimento a livello regionale va avanti. Dopo il doppio sì dei Consigli comunali, la palla è passata a Firenze, dove saranno decise le tempistiche del referendum, che sarà decretato dal voto del Consiglio regionale e, quindi, trasmesso al presidente Eugenio Giani.

Quando sarà l'election day è ancora da decidere, dunque. Quel che pare certo, invece, è appunto il nuovo nome che il Comune originato dalla possibile fusione dovrebbe adottare: Alta Valdera.

Non l'unione in ordine alfabetico dei due enti, ovvero Lajatico-Peccioli, bensì una definizione ampia che, se il procedimento dovesse portare all'effettiva fusione, abbraccerà un territorio di oltre 165 chilometri quadrati. Di fatto, il quarto Comune per estensione territoriale in Provincia di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità