Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica sabato 03 giugno 2023 ore 19:00

Inizia l'ultimo anno dei sindaci a fine mandato

Archiviato Maggio, la lunga corsa verso le elezioni amministrative del prossimo anno comincia adesso, tra ricandidabili, sfidanti e ipotesi in campo



VALDERA — Quattro anni fa, a Maggio. E, tra un anno, di nuovo. Anche se, per la concomitanza con le elezioni europee, il voto potrebbe slittare al 9 Giugno 2024. I mandati dei sindaci eletti nel 2019 entrano nell’ultimo giro di boa prima del traguardo finale, dopo il ballottaggio pisano che ha riconfermato nel capoluogo l'amministrazione di centrodestra del sindaco Michele Conti

E mentre c’è chi cercherà la rielezione, come Matteo Franconi a Pontedera, Cristiano Alderigi a Calcinaia, Mirko Bini a Terricciola e Matteo Ferrucci a Vicopisano, altri Comuni avranno sicuramente un nuovo sindaco o una nuova sindaca.

A Pontedera, Franconi è blindatissimo dal Partito Democratico e dai suoi alleati. Per capire quale sarà il perimetro della sua coalizione, però, occorrerà attendere ancora un po’. In questo senso, occhi puntati su Italia Viva e Azione, neppure nati quattro anni fa.

Il centrodestra da qualche settimana ha cominciato con i primi incontri con i cittadini, ma la sensazione è che potrebbe anche andare in scena una sfida fotocopia del 2019, con Matteo Bagnoli di Fratelli d'Italia come candidato. Altri sfidanti, per ora, non se ne vedono: il civico Alberto Andreoli, forse? Al centro di una bagarre in una recente seduta del Consiglio comunale, potrebbe decidere di correre con la sua lista civica. Dal Movimento 5 Stelle, invece, scomparso dall'assemblea locale dopo la fuga nel Gruppo misto di Fabiola Toncelli, niente da segnalare.

Negli altri tre Comuni con un sindaco ricandidabile, invece, le percentuali delle scorse elezioni non dovrebbero far tremare più di tanto gli attuali primi cittadini. A Calcinaia, Alderigi staccò di più di 14 punti percentuali il secondo classificato, Marco Buggiani; Bini, invece, vinse di oltre 13 contro Matteo Arcenni. Infine, a Vicopisano, Ferrucci si è imposto addirittura di 38 su Roberto Orsolini.

Altrove, come detto, sarà tempo di un nuovo inquilino in municipio, quale che sia il suo colore. Francesca Brogi ha terminato il suo mandato decennale a Ponsacco, così come la sindaca Arianna Cecchini a Capannoli. Qua, dunque, si cercano eredi. A Chianni, invece, il sindaco Giacomo Tarrini, nonostante i due mandati, potrebbe tentare il terzo: la legge glielo consente. E, da Aprile, lo consente pure ai Comuni con meno di 5mila abitanti: dunque, a Palaia, Marco Gherardini potrebbe correre per il tris.

Discorso a parte, invece, per Lajatico e Peccioli: Alessio Barbafieri e Renzo Macelloni andrebbero in scadenza a Maggio 2024 e, per legge, sono entrambi ricandidabili. A quale carica, però, dipenderà dall’esito del referendum sulla fusione e, di conseguenza, sull’unione o meno dei due Comuni. Se alla fine dovesse sorgere il Comune unico, Barbafieri e Macelloni potrebbero sì essere in corsa, ma per il nuovo ente. 

Manca ancora un anno, è vero. E niente come la politica - più nazionale che locale, a dire il vero - cambia tanto rapidamente. Eppure, le prime mosse sono già in corso: resta da capire quando i giocatori decideranno di mostrare le proprie carte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità