Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Politica lunedì 02 luglio 2018 ore 18:00

Il Pd pecciolese e Macelloni, "Sonetti dimettiti"

Il segretario provinciale del Pd Massimiliano Sonetti

"Di una gravità inaudita il fatto che non abbia il coraggio di dimettersi da segretario provinciale del Pd", dicono il sindaco e Azzurra Mancini



PECCIOLI — E' convocata questa sera la direzione provinciale del Pd pisano, alla quale non parteciperà il direttivo comunale del partito di Peccioli e il sindaco Renzo Macelloni.

La motivazione dell'assenza è stata resa nota con una lettera inviata dallo stesso Macelloni, che già alcuni giorni fa aveva richiesto le "Dimissioni dei vertici provinciali del Pd" ( vedi articolo correlato ) e dalla segretaria comunale Pd Azzurra Mancini al segretario provinciale del Pd provinciale pisano Massimiliano Sonetti, lettera che pubblichiamo integralmente e nella quale vengono chieste le sue dimissioni:

"Anzitutto politicamente, troviamo di una gravità inaudita il fatto che tu ancora non abbia trovato il coraggio di dimetterti da segretario provinciale del Partito Democratico anche a seguito delle sollecitazioni arrivate da più parti. 

Era un atto che a nostro parere avresti dovuto fare immediatamente e di spontanea volontà, un minuto dopo che Andrea Serfogli aveva preso atto della sconfitta. Ciò non nasce da un problema personale nei tuoi confronti e nemmeno pensiamo che le tue dimissioni d’un colpo risolvano, da sole, i gravi problemi in cui oggi si trova il Partito Democratico della sinistra a Pisa e a livello nazionale. 

Dimettersi, rappresenta un atto di sensibilità e responsabilità, una precondizione indispensabile, una risposta, un segnale immediato. Doveroso e atteso dai tanti che hanno votato per noi e attendono un segnale, un sussulto, e anche da coloro che questa volta non ci hanno accordato la loro preferenza. 

Di fronte alla gravità della situazione, e alla pesantezza della sconfitta, alla risonanza immediata e pubblica, ci vuole un segnale di pari livello che crei le condizioni per farci apparire in futuro credibili nel dibattito che doverosamente e necessariamente dovrà prendere forma e corpo.

Non ci convincono quindi le cautele usuali, forse quelle che fanno e hanno fatto apparire il nostro partito lontano dal sentire comune. Non ci convincono neppure le espressioni come: “i panni sporchi si lavano in famiglia” etc.... e altrettante declinazioni del linguaggio politico consumato ed esperto. Così come troviamo gli interventi della deputata Ciampi e della consigliera regionale Nardini, nobili nelle affermazioni ma attendiste e in assenza di prospettive. L’impressione che sta passando come elemento prevalente - in tanta parte dell’opinione pubblica a noi più vicina - è che anche in questa circostanza si cerchi di trovare, prima, una combinazione tra le componenti o anime del partito, e solo dopo l’apertura al dibattito. 

Una riunione della direzione in questa situazione drammatica, dove come primo punto all’ordine del giorno non sono nemmeno annunciate le dimissioni del segretario, è una vera e propria sfida al buon senso. Con questi presupposti non esistono condizioni serie per aprire un dibattito che vada ad affrontare problemi senza precondizionamenti ed è per questa ragione che stasera non saremo presenti. Qualora da parte dei più ci sarà la seria volontà di discutere, allora, ci saremo con tutta la nostra passione e convinzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità