Sport mercoledì 02 settembre 2020 ore 17:30
Mondiali di ciclismo, sfuma il sogno della Valdera
Dopo la rinuncia della località svizzera assegnata all'Italia l'organizzazione dell'edizione 2020, ma a Imola. Autodromo Ferrari centro dell'evento
PECCIOLI — Il mondiale di ciclismo 2020 si correrà in Italia, dal 24 al 27 settembre prossimi. A quanto si è appreso la scelta dell'Uci nelle ultime ore si era ristretta a due possibilità: Imola o la Valdera, con Peccioli capofila.
Alla fine a spuntarla è stata però la città emiliana. E' sfumato dunque il sogno di Peccioli e della Valdera di vedere i campionissimi delle due ruote impegnati sulle nostre strade. Restano comunque la Coppa Sabatini e il Giro della Toscana, in programma il 16 e il 17 settembre.
La possibilità di ospitare il mondiale si era concretizzata dopo la rinuncia degli svizzeri di Aigle-Martigny, a cui l'evento era assegnato da tempo.
Insieme alla Valdera le altre principali candidate erano Imola, Varese, Nizza e Liegi.
A spuntarla è stata Imola che, per le biciclette, metterà a disposizione anche l'autodromo Enzo e Dino Ferrari, luogo suggestivo che farà da centro principale dell'intera manifestazione sportiva.
Saranno solo due le categorie in gara: donne Elite e uomini Elite. Le prove saranno quattro, due a cronometro e due in linea. Giovedì 24 settembre le due cronometro, sabato 26 la prova in linea femminile e domenica 27 la prova in linea maschile.
L'ultimo mondiale disputato in Italia risale al 2013 quando si corse proprio in Toscana, tra Firenze, Pistoia e Lucca. A vincere la gara in linea Elite uomini fu il portoghese Rui Costa.
The new venue for the 2020 UCI Road World Championships is Imola - Emilia Romagna! 🇮🇹
— UCI (@UCI_cycling) September 2, 2020
🗓Sep 24-27th
🌈 Featuring only elites races in the ITT & Road Race.
📄 More info 🔗 https://t.co/mIixxS4QPm#Imola2020 pic.twitter.com/zrqwpyBvSc
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI