Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 14:52

Nel 2020 distribuiti buoni per un milione di euro

E' l'ammontare di quanto erogato dall'amministrazione comunale per spese nelle attività del territorio, a sostegno di famiglie e imprese



PECCIOLI — Avvalendosi della formula, già collaudata da quattro anni, dei buoni comunali da spendere nelle attività commerciali del territorio, in questo 2020 caratterizzato dalla grave emergenza sanitaria l'amministrazione comunale ha stanziato circa 1 milione di euro a sostegno delle famiglie in difficoltà, con ricadute importanti sulle attività economiche del territorio.

Più nel dettaglio, con il bando Dividendo Sociale del Marzo scorso, il Comune di Peccioli ha erogato complessivamente 500mila euro in buoni comunali ai nuclei familiari beneficiari. Ad aprile, in attuazione alle disposizioni e ai fondi stanziati dal Governo, sono stati concessi circa 30mila euro in buoni spesa alimentari fruibili sul territorio comunale presso gli esercizi del settore alimentare e nelle farmacie aderenti all’iniziativa. 

Oggi, con una deliberazione della giunta, sono stati approvati altre due importanti misure di sostegno: ulteriori 500 euro ai 100 beneficiari del Dividendo Sociale suddetto, da erogare sempre sotto forma di buoni spesa comunali;  1.000 euro a nucleo familiare da assegnare grazie al bando per il “Contributo natalizio in tempo di pandemia”, contributo riservato ai quei nuclei familiari residenti che, per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, hanno subito una sostanziale diminuzione del reddito del 2020 e che non hanno percepito precedentemente il Dividendo Sociale 2019. 

"Tale contributo - hanno sottolineato dal Muncipio pecciolese - fa parte dell’iniziativa Natale 2020 al tempo del Covid-19 a Peccioli tra solidarietà e cultura che rappresenta un pacchetto di misure e iniziative a sostegno dei cittadini, del territorio, della cultura. L’obiettivo di tale misura naturalmente è quella di aiutare, proprio in concomitanza con le festività natalizie che tanta importanza hanno nella nostra tradizione culturale e nel nostro immaginario collettivo, chi si trova in una situazione di momentanea difficoltà economica a causa dell’emergenza familiare ed è erogato attraverso la consegna di buoni spesa comunali utilizzabili per l’acquisto di beni e/o servizi presso le attività commerciali presenti sul territorio comunale". 

Delle domande presentate, 142 sono già state accettate, mentre altre circa 30 dovranno essere vagliate accuratamente nei prossimi giorni.

A queste misure va aggiunta anche la gratifica natalizia che Belvedere Spa riserva ai dipendenti del Sistema Peccioli, anche in questo caso la formula di erogazione è la stessa, ovvero buoni spesa da utilizzare nelle attività commerciali del territorio.

"Con queste importanti misure adottate, nella speranza che un miglioramento delle condizioni sanitarie attuali possa consentire una graduale ripresa e un progressivo ritorno alla normalità economica, l’amministrazione comunale esprime forte vicinanza ai propri cittadini e un sostegno efficace all’economia locale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità