Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA19°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 18 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Eitan Biran, parla il nonno paterno: «Un giorno mi dirà 'hai fatto tutto il possibile per salvarmi'»

Cultura mercoledì 02 dicembre 2020 ore 09:27

Gherardo Colombo ospite di Pensavo Peccioli

Gherardo Colombo
Gherardo Colombo

La rassegna "Le cose cambiano" ospita il celebre magistrato che dialogherà con Luca Sofri sui temi dei cambiamenti nella giustizia



PECCIOLI — Ultimo appuntamento online con “Le cose cambiano”, il nuovo progetto di Pensavo Peccioli. Giovedì 3 dicembre alle ore 21 Gherardo Colombo sarà ospite di Luca Sofri.

Una conversazione sui cambiamenti nella giustizia con un personaggio che ha partecipato ad alcune delle inchieste più celebri della storia italiana degli ultimi trent’anni.

Gherardo Colombo è stato magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, contribuendo ad alcune inchieste celebri, dalla Loggia P2 a Mani pulite, dall'omicidio dell'avvocato Ambrosoli al processo imi-sir.

Nel 2007 ha lasciato la magistratura. Da allora, con l'aiuto dell'Associazione "Sulle regole", fondata con alcuni amici nel 2010 e sostenuta dalla Fondazione Pasquinelli, si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e nell'educazione alla legalità. In questa attività incontra ogni anno circa 250 mila studenti in tutta Italia e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio nazionale “Cultura della Pace 2008”.

È presidente della Garzanti. Dal luglio 2012 all’agosto 2015 è stato consigliere del Consiglio di Amministrazione della Rai. Dal 2015 al 2016 è stato coordinatore del tavolo 12 degli Stati generali dell’esecuzione penale. Dal luglio 2016 è Coordinatore del Comitato sulla Legalità del Comune di Milano, ed è membro del Comitato Etico della Fondazione Veronesi, dell’Advisory Board di Transparency International e del cda della Fondazione Roberto Franceschi. Da luglio 2017 fa parte della commissione per la riforma dell’ordinamento penitenziario e dall’ottobre dello stesso anno è stato nominato presidente della Cassa delle Ammende. Da 10 anni partecipa al corso sulla legalità presso La Nave, sezione di trattamento avanzato per tossicodipendenti del carcere di San Vittore, Milano.

Tra i suoi saggi: "Il vizio della memoria" (1996), "Sulle regole" (2008), "Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini" (con Anna Sarfatti, 2009), "Il peso della libertà" (in Fëdor Dostoevskij, Il Grande Inquisitore, 2010), "Le regole raccontate ai bambini" (con Marina Morpurgo, 2010) ed "Educare alla legalità" (con Anna Sarfatti, 2011a giu) e "Il Perdono Responsabile" (2011) e "Farla franca" (2011), "Lettera a un figlio su Mani pulite", (2015), "La tua giustizia non è la mia", (con Piercamillo Davigo, 2016), "Sono stato io", (con Licia Di Blasi e Anna Sarfatti 2016), "Il legno storto della giustizia" (con Gustavo Zagrebelsky, 2017), "Una bambina tutta verde" (2019).

“È stato un anno diverso, più diverso di tutti” e per Luca Sofri “Le riflessioni e le conversazioni sul cambiamento che Pensavo Peccioli aveva ospitato negli anni passati sono diventate ancora più attuali e preziose: ci sembrava di essere dentro un periodo di trasformazioni veloci e ci siamo trovati dentro un periodo di trasformazioni travolgenti. E in ogni campo a quello che stava cambiando già si è aggiunto quello che è stato cambiato da questo strano 2020: c’è materia per discutere, ascoltare pareri di protagonisti e osservatori di quello che succede. A cominciare dalla politica, dalla giustizia, dalla tv e dai rapporti tra donne e uomini e donne. In quattro appuntamenti prudenti, per vedersi e continuare a capire le cose che cambiano”.

Il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni continua a sostenere con convinzione il progetto poiché, “nonostante la situazione di difficoltà non ci dobbiamo fermare e aspettare tempi migliori, dobbiamo vivere il presente, esserne protagonisti per non perdere la capacità di capire attraverso confronti e incontri”.

Giovedì 3 dicembre ore 21 “Le cose cambiano nella giustizia” con Gherardo Colombo Evento online

Per seguire la diretta:

- pagina facebook di Pensavo Peccioli

- pagina facebook della Fondazione Peccioliper

- canale youtube della Fondazione Peccioliper

- il sito de Il Post

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avventura imprenditoriale di due giovani, marito e moglie, che hanno aperto un negozio di videogiochi a un passo da Corso Matteotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Gemello Capponi

Giovedì 16 Settembre 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità