Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 14:30

Nuova segnaletica in mostra alla Festa delle Serre

Un cartello su un sentiero turistico

I nuovi pannelli panoramici e di orientamento esordiscono per la Festa delle Serre del 6 e 7 Maggio, collegando il borgo alle rotte del Touring Club



PECCIOLI — La Festa delle Serre, che si terrà tra domani, 6 Maggio, e domenica 7, sarà anche il momento per scoprire la nuova segnaletica turistica, che ha preso le mosse nel 2020 con la finalità di incentivare la fruizione e la valorizzazione del territorio.

All'appuntamento avrà particolare rilevanza il percorso intrapreso con il supporto di Belvedere Spa insieme al Touring club italiano: borgo bandiera arancione dal 2003, l'amministrazione comunale opera per diventare una destinazione turistica accogliente e attenta ai temi della sostenibilità.

"Sistema Peccioli, Belvedere e Touring nella loro visione di valorizzazione e tutela dei territori, interpretano la segnaletica come una opportunità per sviluppare sistemi di comunicazione d’ambiente non solo funzionali alla mobilità - hanno spiegato dal Comune pecciolese - ma destinati a offrire una lettura dei territori e della loro identità, a mettere in relazione un luogo con chi lo visita e renderlo partecipe di un percorso di scoperta".

Un cartello su un sentiero turistico

"La comunicazione d’ambiente non si rivolge solamente a turisti e visitatori ma anche, o soprattutto, alla comunità locale che con la sua storia e le sue azioni è parte integrante delle qualità che caratterizzano un territorio - hanno aggiunto - l’intento e gli obiettivi da cui ha preso avvio la progettazione del sistema è stato quello di tradurre la realtà di Peccioli e delle sue frazioni come un'unità di territorio e di comunità".

Il percorso di installazione della nuova segnaletica ha portato inizialmente alla realizzazione di un sistema culturale e di orientamento pedonale nel centro storico del borgo nelle frazioni; quindi, allargandosi all’ambiente circostante, al paesaggio delle Serre e ai percorsi naturalistici: sei itinerari cicloturistici, per un totale di più di 80 chilometri, che percorrono le colline, mettendo in rete anche gli operatori turistici e i produttori agricoli.

Uno dei nuovi pannelli

Ai cartelli informativi, panoramici e di orientamento, si aggiungono inoltre strumenti editoriali e digitali che favoriscono la fruizione, come le mappe cartacee della destinazione, le cartoline degli itinerari cicloturistici e le tracce Gps dei percorsi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica