Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca sabato 21 maggio 2016 ore 14:34

Processo strada, assolto l'architetto del Comune

Il municipio di Peccioli

Piena assoluzione per il responsabile dell'ufficio urbanistica Antonio Cortese. Le parole del sindaco Macelloni: "Abbiamo sempre avuto fiducia in lui"



PECCIOLI — Nella primavera del 2012 l’architetto Antonio Cortese, funzionario responsabile dell’Ufficio urbanistico del Comune di Peccioli è stato coinvolto, con un avviso di garanzia, nell’inchiesta denominata Pantalone all’epoca condotta dai carabinieri del Noe di Firenze per fatti risalenti al 2007-2008 e successivamente rinviato a giudizio per lo stesso reato. L'inchiesta ha fatto luce sui lavori per realizzare una strada lunga 1200 metri e larga 6 metri, fatta passare per un'opera di movimento terra riferita a un tratto di duecento metri.

Ieri, dopo che il reato era già andato da un anno in prescrizione, si è svolto il processo e l’architetto Cortese è stato assolto con formula piena perché il fatto non sussiste. Oltre a Cortese sono stati assolti con formula piena anche altri dieci imputati coinvolti nell'inchiesta.

"L’esito di questa vicenda - ha detto Renzo Macelloni - fa molto piacere a questa amministrazione comunale, in primo luogo per lui perché così chiude una storia che sicuramente l’ha messo a dura prova e in secondo luogo per noi che abbiamo sempre avuto e confermato la piena fiducia nei suoi confronti, rinnovando il suo incarico al Comune di Peccioli convinti che il suo comportamento, la sua serietà professionale e morale, a nostro modo, non era mai stata messa in discussione".

Macelloni ha aggiunto una riflessione: "Questo è uno dei casi in cui ognuno ha svolto correttamente e senza imbarazzo il proprio lavoro. Da una parte i giudici che hanno indagato e portato avanti il loro operato che peraltro, all’interno della stessa indagine, ha visto persone condannate definitivamente per reati importanti; dall’altra la politica che, dal canto suo, ha espresso sulle vicende le proprie considerazioni assumendosi le responsabilità che le competono, senza farsi anch’essa condizionare dal lavoro dei magistrati. Se anche a livello nazionale si mantenesse sempre questo comportamento eviteremmo tante inutili polemiche tra i giudici e la politica e indirizzeremmo al meglio le rispettive risorse nel tentare di combattere ed emarginare il malaffare e la delinquenza di ogni tipo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità