Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 marzo 2022 ore 15:00

Un ricettario della Valdera per giovani e anziani

Il Palazzo Senza Tempo a Peccioli

Ecco un nuovo progetto delle Energie Sociali: cucina intergenerazionale per avvicinare nonni e nipoti. Alla fine verrà pubblicato un eco-ricettario



PECCIOLI — Giovani e anziani si ritrovano davanti ai fornelli. È questo uno dei progetti delle Energie Sociali di Peccioli e Lajatico, che sarà realizzato dall'associazione giovanile DiverCity. Il gruppo, che si è classificato al primo posto nel bando dedicato, ha presentato il progetto "Sapori Senza Tempo", con l'obiettivo di unire tradizione e innovazione.

Negli spazi del Centro polivalente di Peccioli si terrà ogni due settimane un incontro ai fornelli, in cui i cittadini più giovani e quelli più anziani dei comuni di Peccioli e di Lajatico potranno scambiarsi pratiche, tradizioni e idee per scoprire nuovi modi di essere sostenibili in cucina. Durante queste sessioni saranno organizzate attività specifiche in collaborazione con altri enti del territorio, come l'associazione Noi Per Voi, il ristorante La Vallata di Lajatico e il ristorante Quattordiciottanta di Legoli.

Tutte le ricette nate dall’incontro di tradizione e novità saranno poi messe per iscritto nel primo ricettario della Valdera, il quale proporrà il calcolo dell’impronta di carbonio di ciascuna pietanza e piccoli consigli di ecologia, per sensibilizzare più persone possibili. Parallelamente al corso di cucina intergenerazionale, il progetto propone lo sviluppo di una stoviglioteca pubblica, dove i cittadini potranno donare e prendere in prestito interi serviti di stoviglie per ogni occasione, dai picnic ai ricevimenti.

La promozione del progetto sarà resa effettiva grazie alla collaborazione con la startup pisana Pemcards, che metterà a disposizione delle cartoline personalizzabili per ricordare ogni evento. Infine verrà organizzata una cena pubblica all’inizio dell’estate dove l’intera Valdera potrà assaporare il frutto degli incontri tra generazioni diverse. Nei mesi successivi si prevede anche l'allestimento di una mostra fotografica di Sapori Senza Tempo all’interno delPalazzo Senza Tempo di Peccioli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica