Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli venerdì 05 gennaio 2018 ore 08:30

Undici lune d'inverno, nel giorno di Befana

Foto di Nicola Ughi (Pagina fb Undici Lune)

E' tutto pronto per la seconda giornata di festa del borgo pecciolese, il programma con tutte le iniziative e gli spettacoli



PECCIOLI — In corso Matteotti e in via Roma è previsto il mercatino artigianale con bancherelle di dolciumi, prodotti locali e artigianato.

La Filarmonica di Peccioli sfilerà per le vie del paese e si esibirà in piazza del Popolo con un con concerto dal titolo “11Note d’Inverno”.

A seguire Il Teatro Due Mondi metterà in scena uno spettacolo itinerante, Carosello in cui i personaggi delle fiaba popolare I musicanti di Brema racconteranno una nuova, contemporanea storia cercando di far riflettere gli spettatori in modo poetico e ironico sui nostri tempi e su come il mondo stia cambiando: un mondo dove si può ancora sognare un lieto fine e dove tutti si mescolano in un grande carosello di colori.

Sarà poi la volta del Teatro delle Dodici Lune con lo spettacolo di marionette Di pinocchio l’avventura, in cui un burbero burattinaio racconta controvoglia la storia di Pinocchio, dice di essere il discendente di Mangiafuoco e di conoscere a menadito la vita e la morte del famoso burattino. La musica della sua concertina e una coppia di vecchie marionette lo accompagnano durante il racconto che si trasforma in azione dentro la baracca dei burattini, qui, tra rincorse, equivoci, furberie , bastonate, gran divertimento ed autentica paura si concluderà... di pinocchio l'avventura.

All’ingresso della Castellaccia la Compagnia Teatrale Mimesis racconterà la storia di Giovannini senza paura. Uno spettacolo ironico ed emozionante con al centro l’arte del raccontare e del “portare consiglio”, perché, come ricorda Italo Calvino, “le fiabe riflettono aspetti fondamentali della società e nel loro insieme danno una spiegazione generale della vita umana” e rappresentano “un catalogo dei destini che possono darsi a un uomo o una donna”.

Al Museo Archeologico nel laboratorio A, B, C... È IL MOMENTO DI DECORARE i ragazzi si cimenteranno nell’arte della decorazione diventando dei veri e propri decoratori amanuensi.

Alla Mediateca Comunale si terrà un laboratorio di lingua inglese dal titolo Toy Story perché è possibile imparare una nuova lingua divertendosi.

All’auditorium del Centro Polivalente la Compagnia Aretè Ensemble proporrà un viaggio fantastico di un bimbo nel mondo degli alimenti: Cibonia. Un viaggio che svelerà il mondo del cibo, delle sue famiglie e di come queste vadano combinate assieme per un pasto che porti salute ed energia. Un mangiar sano che ci permette di prevenire i malanni e curarli quando arrivano. Ma anche un viaggio nel viaggio dove la cucina mediterranea e le sue ricette si svelano ai partecipanti per la riscoperta di una cucina “made in Italy” che sia leggera e saporita. Uno spettacolo un po’ folle dove tra frutta che balla la samba, formaggi sonnecchianti, vecchie carote, un mescolarsi di lingue e piatti del mondo, si riscopre ciò che madre natura ci regala quotidianamente e si approfondiscono le regole di un’educazione alimentare che può cambiare la nostra vita per far capire che siamo anche ciò che mangiamo e come lo mangiamo. La forte interazione con il pubblico di bimbi è garantita anche da un confronto a fine spettacolo per approfondire assieme le tematiche e le “regole” dell’educazione alimentare affrontate nella favola proposta.

Piazza del Popolo sarà palcoscenico di uno spettacolo di circo acrobatico con la Compagnia Cadute dalle nuvole che si esibirà in numeri mozzafiato con trapezio aereo, tessuti aerei e danza in verticale.

Piazza Fra Domenico sarà illuminata e scaldata con il fuoco di Crème & Brûlée, uno spettacolo di due clown che raccontano senza voce e che giocano con il fuoco e parlano d’amore, a ritmo di swing, in un’atmosfera retrò e passeggiate sotto una pioggia di scintille.

Palazzo Fondi Rustici ospiterà la Fabbrica dei cartoni, un'attività progettata dallo studio MatitAnimatA in collaborazione con l’associazione KOETE per far avvicinare i bambini in maniera attiva al mondo dell'animazione, dando loro modo di realizzare un proprio cartone animato in brevissimo tempo. I bambini - e non solo – hanno a disposizione uno spazio dove poter disegnare liberamente le proprie idee e i propri personaggi, siano di loro invenzione oppure presi dalle loro serie preferite. I personaggi verranno poi ritagliati e animati da loro stessi utilizzando la tecnica del cut-out guidati dai nostri operatori. Il risultato, sarà magico e affascinante e le fantasie dei bambini immediatamente prenderanno vita sullo schermo.

Palazzo Pretorio sarà una fucina di creatività con tre laboratori: Puccini per Piccini, a cura dell’Accademia Musicale Alta Valdera, in cui sarà possibile orchestrare attraverso il gioco l’opera che andrà in scena nella prossima edizione di 11Lune: Tosca; e Piccole mani nello zucchero un laboratorio di decorazione di biscotti con pasta di zucchero a cura di Francesca Molesti. Infine con il laboratorio Cartlandia, a cura di RealityArtStudio, si cereranno fantastiche opere d’arte utilizzando solo la carta.

Le Salette espositive di Via Lambercione ospiteranno la Filarmonica di Peccioli che organizzerà il laboratorio Musicando: giochi musicali per bambini e prova degli strumenti musicali. I bambini (e non) potranno partecipare a divertenti giochi a tema musicale, che li stimoleranno nel loro primo approccio con la musica. Sarà possibile vedere gli strumenti musicali e provarne alcuni, sotto la supervisione degli allievi della scuola di musica "Il Pentagramma" e dei musicanti della "Società Filarmonica Peccioli".

Ballando sotto la neve: il pomeriggio si concluderà con una nevicata in Piazza del Popolo a partire dalle ore 18,30. I bambini saranno sorpresi da una cascata di fiocchi di neve al ritmo delle più divertenti note natalizie.

Al Bar La Terrazza troverete L’angolo delle Caricature, al Ristorante Audha e a Perfumus il Truccabimbi, all’Associazione Yoga e terapie naturali un Laboratorio di Yoga, alla Pasticceria Ferretti faremo merenda con la compagnia di tante fiabe e al Bar Centrale Il carretto dello zucchero filato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica