Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 28 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa guadagna l'America dalla guerra

Cultura mercoledì 25 settembre 2019 ore 13:55

Piccoli musei, aderisce il Polo di Peccioli

Giornata dei piccoli musei. Domenica 29 settembre chi visita il Museo Archeologico riceverà in omaggio il dvd “Il tempio di Ortaglia”



PECCIOLI — Un dvd con cui poter esplorare il modello di un tempio etrusco descritto da Vitruvio, alla scoperta dei dettagli architettonici, degli elementi fondamentali della struttura, e un volo sulla carta del Mediterraneo tra il IV e il III sec. a.C., fino ad arrivare a Ortaglia per conoscere gli ultimi attimi di vita del tempio. Chi visiterà il Museo Archeologico domenica 29 settembre, in occasione della terza Giornata Nazionale dei Piccoli Musei, riceverà in omaggio questo dvd grazie a cui poter approfondire alcuni aspetti della cultura etrusca e in particolare gli usi della comunità che abitò e visse per secoli le colline intorno a Peccioli.

Organizzata per mostrare il "vero volto" dei Piccoli Musei, la Giornata Nazionale rappresenta ogni anno un'occasione di scoperta di tante meraviglie e curiosità nascoste in luoghi curatissimi e per lo più sconosciuti al grande pubblico, ma capaci di offrire una visita del tutto particolare e "a misura d'uomo". Sono piccole certo, a volte costituite magari da una sola stanza, ma le 350 realtà italiane - riunite nell'Associazione Nazionale Piccoli Musei - sono anche dinamiche, radicate nel territorio, attentissime alla cultura della relazione e dell'accoglienza: chi vi lavora è pronto a dare a ogni visitatore spiegazioni appassionate sulla storia di ciò è custodito con amore nel museo, offrendo il proprio sapere, grande disponibilità e una buona dose di sorrisi. 

Il Museo Archeologico di Peccioli è stato inaugurato nel 2004 per una corretta conservazione dei numerosi reperti rinvenuti nel sito archeologico etrusco di Ortaglia, a pochi chilometri da Peccioli. Gli scavi erano stati gestiti dal Comune di Peccioli in collaborazione con l’Università di Ferrara, e sotto la direzione di Stefano Bruni.

Il Museo Archeologico di Peccioli domenica osserverà il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono passati 50 anni da quando Giovanni Meini, Silvano Bibbiani, Rodolfo Taviani e Nicola Pisciscelli, fondarono l’azienda nel 1972. MPT plastica s.r.l., oggi rappresenta una realtà cardine nel settore della produzione di stampi e dello stampaggio ad iniezione di materie plastiche.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità