QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 11°17° 
Domani 14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2019

Attualità sabato 16 maggio 2015 ore 09:15

Notte dei musei, visite a Peccioli e Capannoli

L'ingresso di villa Baciocchi a Capannoli
L'ingresso di villa Baciocchi a Capannoli

Nell'ambito del progetto regionale si inseriscono anche le iniziative culturali dei due comuni. La possibilità di passare una notte diversa



VALDERA — Nell’ambito del progetto “Amico Museo 2015”, promosso dalla Regione Toscana, si inserisce “La notte dei musei”, che si svolgerà in tutta Europa il 16 maggio. Hanno aderito il Comune di Peccioli e quello di Capannoli.

Peccioli - Per l’iniziativa europea la Notte dei Musei il Museo Archologico di Peccioli sarà aperto sabato 16 maggio in orario notturno dalle 21 alle 23.

Per l’occasione sarà possibile ammirare il nuovo allestimento del corredo funerario della Tomba di Legoli. Nel 1930 fu rinvenuta a Legoli la piccola tomba a nicchiotto: i cinerari e i materiali dei corredi sembrano documentare una sepoltura di un atleta, come indica lo strigile. Interessante come la forma di alcuni reperti sono strettamente legati ai rituali che si svolgevano in onore di Dioniso, Feste dionisiache fondate ad Alessandria da Tolomeo IV alla fine del III sec. a.C. e rapidamente diffusesi nelle aree di cultura greca o di forte ellenizzazione, come l’Etruria.

Capannoli - Dalle 21 alle 24 di sabato 16 maggio, saranno visitabili eccezionalmente in notturna e come sempre gratuitamente i Musei di Villa Baciocchi, Museo Zoologico e Museo Archeologico. È prevista inoltre l’apertura straordinaria dei sotterranei, con visite guidate alle 21,45 e 22,45.

In programma anche degustazioni di eccellenze locali, saranno presenti l’Associazione Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, Amedei di Pontedera e Azienda Agricola Zeiro di Capannoli. “La serata è anche l’occasione per far vivere la Villa Baciocchi ai bambini - spiega il Sindaco Arianna Cecchini - saranno organizzati laboratori di archeologia e paleontologia, oltre alla lettura di fiabe e vari intrattenimenti per i ragazzi”.

“La Notte dei Musei – prosegue Cecchini - è l’occasione per trascorrere una serata con la famiglia all’interno della Villa Baciocchi, un gioiello per Capannoli e il nostro territorio che talvolta resta sconosciuto. La Villa è il centro delle nostre attività dedicate ai bambini e ai giovani (Centro di aggregazione giovanile, Biblioteca, Informagiovani), oltre ad essere sede dei Musei, e sabato sera il Parco e la Villa Baciocchi saranno valorizzate con le varie iniziative in programma. Mentre i più piccoli potranno leggere una fiaba in biblioteca, i genitori potranno degustare qualcosa di buono o visitare i sotterranei o il Parco secolare”.



Tag

Depistaggi Cucchi, parte civile su astensione giudice: «Questione di opportunità»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità