Pesante bacchettata sulle dita della destra americana a Giorgia Meloni. Ora gli amici Maga sono Salvini e Conte
Attualità sabato 05 ottobre 2024 ore 14:45
Droni e società, simposio al Polo tecnologico
Incontro con gli esperti per parlare dell'impatto di questa tecnologia e della sua applicazione nei vari settori civili, tra vantaggi e sfide future
CASCINA — Dal trasporto del sangue all’agricoltura di precisione, dal giornalismo alle ispezioni di condutture difficilmente raggiungibili dalle persone. Saranno alcuni degli aspetti che saranno affrontati in occasione del simposio internazionale sull'impatto della tecnologia dei droni sulla società, in programma al polo tecnologico di Navacchio il 15 e 16 Ottobre.
L'incontro, in inglese, dal titolo “The Impact of Drone Technology on Society: Benefits and Challenges” è organizzato dall'Istituto di fisica applicata del Cnr di Firenze, dall'università di Vigo in Spagna e dalla Startup ABzero srl e ha l’obiettivo di parlare a 360 gradi di come i droni vengono applicati nei vari settori civili. In programma 28 interventi per affrontare temi quali la privacy, la sicurezza informatica, l’evoluzione del mercato in cifre, le norme che regolano l’uso dei droni e le future norme che serviranno a far crescere il loro impiego civile in maniera ordinata, rispondendo alle domande dei partecipanti.
La partecipazione al simposio è aperta a tutti previa registrazione inviando una e-mail a droneservicesitaly@gmail.com entro il 10 Ottobre. Non sono previste tasse di iscrizione. Una decisione, spiegano gli organizzatori, legata alla "Necessità di far comunicare il mondo della ricerca con le start-up e con le realtà aziendali emergenti nel settore senza aggravio economico".
Il simposio sarà anche l'occasione per presentare il libro “Applying Drones to Current Societal and Industrial Challenges” edito dalla casa editrice internazionale Springer Nature e alla cui scrittura hanno contribuito Angela Pirri, Giuseppe Tortora e Fabrizio Niglio, ex primario di Immunoematologia dell'ospedale Lotti di Pontedera.
Il program committee è costituito dal professor Diego Carou Porto dell'Università di Vigo; Giuseppe Tortora, Ceo & Co-Founder di ABZero srl; e Angela Pirri dell'Ifac-Cnr. L’organizing committee è costituito Giuseppe Tortora e Angela Pirri, che sarà la Chair della conferenza.
Sponsor del simposio sono Cnr-Diitet, università di Pisa, Polo tecnologico di Navacchio, Associazione italiana di aereonautica e astronautica, Euroavia Pisa e Drones, giornale open-access edito dalla casa editrice scientifica internazionale Mdpi che metterà a disposizione 500 franchi svizzeri per il miglior intervento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI