Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA18°28°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 04 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Si avvicinano troppo all'aereo in fase di decollo e vengono scaraventati in mare
Si avvicinano troppo all'aereo in fase di decollo e vengono scaraventati in mare

Sport venerdì 19 febbraio 2016 ore 11:10

E' morto Franco Gini, ciclismo italiano in lutto

Franco Gini ( da youtube )

Lanciò Bartoli e Cipollini. E' stato direttore sportivo di numerose squadre. E' deceduto in Colombia a causa di un infarto



CASCINA — Gini, 64 anni, era nato a Crespina e viveva a Cascina. In oltre trenta anni di carriera aveva tirato su fior di campioni allevando e lanciando numerosi toscani che poi hanno fatto strada nell'olimpo ciclistico. Alcuni nomi su tutti: lo sprinter Mario Cipollini, il pisano Michele Bartoli e ancora Francesco Casagrande e Silvio Martinelli. Aveva guidato corridori come Stefano Garzelli e Gilberto Simoni.

Un manager del ciclismo a tutto tondo Franco Gini: aveva diretto numerose squadre italiane ( Mercatone Uno e Saeco le esperienze più importanti ) e anche straniere ricevendo dai colleghi, per i trenta anni di carriera, il prestigioso riconoscimento Ammiraglio d'Oro.

Proprio all'estero, in Colombia, dove aveva diretto anche la nazionale di quel paese, Gini si trovava per seguire i campionati nazionali, nella cittadina di Tunja, dove erano impegnati i ragazzi della Movistar Team America, squadra con la quale collaborava. Un infarto, nella giornata di ieri, gli è stato fatale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Parla Franco Gini - CyclingTB - 14 maggio 2015
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ritrovamento degli insetti, vivi e morti, da parte dei Carabinieri del Nas: l'Ausl ha disposto la sospensione. Al gestore sanzioni da 3mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Cultura

Politica