Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 10:45

Finalmente il Cup 2.0 anche in provincia di Pisa

Gente il coda al Cup di via Fleming a Pontedera

Era rimasto l'unico territorio dell'Azienda toscana nord ovest in cui non si poteva prenotare le prestazioni sanitarie online. Al via il 10 Maggio



PISA — "Da lunedì 10 Maggio, anche nell'ambito territoriale della provincia di Pisa si passerà al sistema Cup 2.0 che prevede un'unica procedura di prenotazione delle prestazioni sanitarie in tutta la Regione Toscana", hanno annunciato dalla Azienda Usl Toscana nord ovest.  Con l'ampliamento all'ambito pisano, il sistema sarà esteso sia a tutto il territorio dell'Azienda Usl Toscana nord ovest (già coperto dal Cup 2.0 per gli ambiti territoriali di Massa, Viareggio, Lucca e Livorno) sia all'Azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup).

"Il nuovo software - che è già attivo nell'ambito delle Aziende Usl Toscana Centro e Toscana Sud-Est, dell'Aou di Siena e presto sarà esteso all'Aou "Careggi" di Firenze - introduce un'importante innovazione nel sistema di accesso alle prestazioni aziendali perché semplifica la vita del cittadino nei percorsi di cura - hanno commentato dalla Ausl Toscana nord ovest -. Si integra infatti con altri servizi, come quelli legati alla dematerializzazione della ricetta, all’anagrafe degli assistiti e consente ai cittadini e agli operatori di effettuare la prenotazione e la disdetta delle prestazioni offerte su tutto il territorio aziendale e regionale (dove è presente il Cup 2.0) e di utilizzare canali innovativi come la prenotazione on line sul portale regionale prenota.sanita.toscana.it, inserendo il proprio codice fiscale e il numero della ricetta elettronica riportato sul promemoria".

Sul portale si può consultare l'elenco delle prestazioni prenotabili e l'elenco dei Cup telefonici delle singole zone (050 995995 per Aoup ed ex Asl 5). Attraverso il Cup 2.0 non si possono prenotare le prestazioni di laboratorio analisi né le prestazioni con priorità di prescrizione "Urgente" (U). In tali casi è chi prescrive la prestazione che si raccorda per la prenotazione con la struttura che la eroga.

Per permettere la transizione tra i software, a partire dalle 13 di mercoledì 5 Maggio e fino alla mattina di lunedì 10 Maggio, nell’ambito territoriale pisano non si potranno effettuare né prenotazioni agli sportelli, ai Cup-Tel e alle farmacie, né pagamenti agli sportelli. Resteranno però utilizzabili le casse automatiche con il codice IUV (tranne che a Cisanello e Santa Chiara) e la piattaforma regionale on line "Iris". Non si potranno fare modifiche o disdette di visite ed esami (anche in libera professione). Fa eccezione in questo caso solo la libera professione dell'Aoup (le cui funzioni operative non subiranno sospensioni). Poiché saranno possibili rallentamenti legati alla messa a regime del nuovo sistema, la Ausl invita i cittadini pisani a rinviare di qualche giorno le prenotazioni non urgenti.

Possibili temporanei disagi anche per chi richiederà nei prossimi giorni la consegna, il ritiro o la riparazione degli ausili protesici distribuiti in tutto il territorio dell'Azienda Usl Toscana nord ovest. Anche in questo caso è in corso il passaggio ad un nuovo software gestionale di autorizzazione e magazzino che comporterà possibili ritardi nella elaborazione delle richieste di tali apparecchiature (come carrozzine, deambulatori, eccetera). L'attività riprenderà regolarmente da lunedì 3 Maggio con il graduale ritorno a regime nel corso dei giorni seguenti. L'Azienda si scusa per gli eventuali disagi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità