Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA8°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto "addio" quest'anno
2025, i divorzi delle star: ecco chi si è detto

Attualità Giovedì 02 Ottobre 2025 ore 10:30

Educazione digitale, lezioni di connessione

I docenti che hanno aderito al progetto

Al via il progetto di prevenzione “Rete senza fili” promosso dal Servizio Dipendenze (SerD) di Pisa e rivolto alle scuole primarie di Pisa e provincia



PISA — Torna, per la seconda edizione consecutiva, il progetto di prevenzione “Rete senza fili”, promosso dal Servizio Dipendenze (SerD) di Pisa e rivolto alle scuole primarie di Pisa e provincia.

Finanziato dal Dipartimento delle Politiche contro la droga e le altre dipendenze, il progetto si propone di educare e sensibilizzare all’uso consapevole dei media digitali, promuovendo una comprensione critica e incoraggiando comportamenti responsabili. L’obiettivo è rafforzare le competenze personali e relazionali, le cosiddette life skills degli alunni delle classi quarte e quinte, con un’estensione, da quest’anno, anche alle classi terze.

Partito il 23 Settembre, il percorso ha già coinvolto 21 insegnanti, ciascuno dei quali potrà sviluppare il progetto in una o più classi. Le scuole aderenti per l’anno scolastico 2025/2026 sono gli istituti comprensivi “Tongiorgi”, “Galilei” e “Fibonacci” di Pisa, “Settesoldi” di Vecchiano, “Ilaria Alpi” di Vicopisano, “Gandhi” e “Curtatone e Montanara” di Pontedera.

Il programma formativo è stato avviato dalle psicologhe Sabrina Costantini e Rosanna Cardia del SerD di Pisa, diretto da Francesco Lamanna, in collaborazione con Carla Colleone, referente dell’Unità educazione e promozione alla salute dell’Asl. Il percorso prevede tre incontri formativi dedicati agli insegnanti, finalizzati a fornire strumenti e metodologie per affrontare il tema con gli alunni. È previsto anche un incontro conclusivo di verifica con gli studenti e un momento di confronto con i genitori, durante il quale saranno proposte riflessioni sull’uso critico dei media digitali e sullo sviluppo delle life skills anche in ambito familiare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La consigliera Ciampi propone una mozione che viene approvata dopo vari emendamenti: "Occasione persa per l'amministrazione comunale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Sport