Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 08 settembre 2017 ore 07:30

I robot sono tra noi

Gli eventi del secondo giorno del Festival internazionale della Robotica. Al via le attività e le mostre anche alla Stazione Leopolda



PISA — I robot sono (già) tra noi e Gli androidi hanno un sesso? Sono due tra gli eventi in programma per venerdì 8 settembre, seconda giornata del Festival internazionale di Robotica.

Dopo la cerimonia inaugurale di giovedì 7 settembre alle 18,30 agli Arsenali Repubblicani, il festival entra nel vivo con eventi che esplorano i diversi settori e confini della robotica, e con l’apertura delle attività e delle esposizioni anche alla Stazione Leopolda.

È per il pomeriggio di venerdì 8 settembre, dalle 18,15 alle 19,45 alla Stazione Leopolda, l’appuntamento con la conferenza spettacolo I robot sono (già) tra noi, scritta da Pericle Salvini e interpretata da Paolo Cioni, Dario Focardi e Paolo Giommarelli, insieme ai robot: il cane Aibo, il piccolo umanoide Nao, la foca Paro e il robot di servizio Koros (co-produzione Great Robotics e Teatri della Resistenza). Si tratta di un evento per grandi e piccini, condotta Luigi Polsini, che avrà come fulcro l’intervento del più grande luminare contemporaneo della robotica, il professor Rossum. Questi mostrerà al pubblico i robot ideati e creati nei suoi laboratori. Ad assistere il professore nella dimostrazione dei robot ci sarà il suo fidato assistente, il dottor Tobor. 

A Pontedera venerdì 8 alle 21,30 nell’auditorium del Museo Piaggio a ingresso libero, un caffè letterario con Maria Chiara Carrozza e Cecilia Laschi per l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Barbara Henry per la Scuola Superiore Sant’Anna, Francesca Romana Recchia Luciani per l’Università degli Studi di Bari, Cecilia Robustelli per l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, insieme alla giornalista di La Repubblica Claudia Arletti, che conduce la conversazione.

Ma oggi è anche la giornata di Face, robot umanoide realizzato da un team di ricercatori del centro Piaggio dell’Università di Pisa guidato dal professore ordinario di Bioingegneria Elettronica e Informatica dell’Università di Pisa Danilo de Rossi, capace di interagire empaticamente con gli esseri umani attraverso una comunicazione non verbale. 

Dalle 14 alle 19 infatti, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria, si tiene il convegno a ingresso libero Robotics and Emotions, in cui i principali scienziati accademici, ricercatori e studiosi condividono le loro esperienze e i risultati delle loro ricerche a cavallo tra le neuroscienze e la robotica, con un particolare focus sulla sfera emotiva.Gli argomenti trattati variano dalla capacità dei robot di esprimere emozioni, all’interazione emotiva tra esseri umani e robot, alle reazioni emotive gradevoli e inquietanti che gli androidi possono innescare.

Nel pomeriggio alla Stazione Leopolda le scuole presentano i progetti e le attività svolte dagli studenti durante l’anno scolastico 2016/17 sul tema della robotica in preparazione al festival, con laboratori e presentazioni per coinvolgere il pubblico, anche in collaborazione con l’associazione AsteroideA che promuove, gestisce e coordina progetti per gli studenti delle scuole pisane secondarie superiori.

Sempre alla Stazione Leopolda aprono due esposizioni, visitabili fino al domenica 10 settembre nel salone storico con orario 10,30 – 18,30. Si tratta di una esposizione di abiti robotici, cura di Istituto Modartech, in cui le tematiche della robotica, scienza e tecnologia costituiscono il filo conduttore di una collezione di moda. Fashion Forward – Waiting for Robotics Atelier rappresenta il progetto che dall’idea, alla progettazione, alla scelta dei materiali e degli accessori giunge a creazioni che esprimono fattori chiave quali il futuro, la robotica, la tecnologia, e l’innovazione. L’altra è un’esposizione di robot industriali e di servizio dove potremo vedere quali macchine ci staranno a fianco, a casa e al lavoro, nei prossimi anni. I prototipi e i prodotti spaziano dai robot umanoidi, sviluppati per interagire fisicamente ed emotivamente con le persone, ai robot industriali di tipo collaborativo. Verranno inoltre presentate le più innovative ricerche nell’ambito della robotica, biorobotica e biomimentica. I visitatori saranno attivamente coinvolti in percorsi nei quali potranno vedere i robot in azione, toccarli e interagire con loro.

Alle 21, la giornata seconda giornata di festival alla Leopolda si chiude con il primo appuntamento del Robot Film Festival: alle 21 proiezione delle opere in concorso e alle 21,30 diEx Machina diretto da Alex Garland (2015). Seguirà un dibattito con la partecipazione di un esperto.

Il festival è ospitato in 12 location, scelte fra le più suggestive del centro storico di Pisa: clicca qui per vedere la mappa sul sito. La fiera espositiva si trova agli Arsenali Repubblicani e alla Stazione Leopolda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Festival Internazionale della Robotica - Pisa 2017
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità