Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 02 novembre 2021 ore 10:10

Le indagatrici di Fiumalbi alla Domus Mazziniana

Dino Fiumalbi
Dino Fiumalbi

Nel nuovo libro di Dino Fiumalbi, edito da Bandecchi & Vivaldi, anche un racconto ambientato a Volterra. Presentazione alla Domus Mazziniana



PISA — Il nuovo libro di Dino Fiumalbi, Le Donne, il Diavolo e il Destino, edito dalla casa editrice pontederese Bandecchi & Vivaldi sarà presentato alla Domus Mazziniana.

Il volume raccoglie sette racconti brevi, già pubblicati in antologie di settore, e un racconto inedito più lungo, ambientato a Volterra, nel quale confluiscono le storie già tracciate di tre indagatrici particolari: la marchesa Adelaide, la poliziotta Matilde e la ficcanaso Riccarda. Il terzetto è supportato e… sopportato da un giovane studioso, da un guardiacaccia spilungone e da un cane lagotto col fiuto speciale, più bravo a scovare le entità soprannaturali, invece dei tartufi.

Le vicende narrate nascono separate, ma non indifferenti fra loro. Nei racconti già pubblicati si trovano i sintomi degli sviluppi, si inciampa in piccoli indizi che ammiccano alle convergenze e alle intersezioni che ogni storia pare ricercare con le altre. Si ha l’impressione che ogni personaggio, pur non rinunciando a rimanere se stesso, cerchi di intrecciare le sue vicende in un tessuto di più ampio respiro.

"L’autore  -spiegano dalla casa editrice- dà voce a queste ambizioni giocando su una narrazione strutturalmente simile a una pittura impressionista: vista da lontano, rende l’idea di gradazioni omogenee, ma osservata da vicino, rivela i singoli colori diversi fra loro. In questo senso le voci soliste del prologo, dei primi due atti e dell’intermezzo, confluiscono nella partitura corale del terzo atto, con il racconto di sintesi, in cui tutti i protagonisti si ritrovano in Volterra, in mezzo alla sarabanda della festa medievale".

A presentare il libro saranno Susanna Nugnes, Laura Nuti, Rosa Pardi e Alessandro Scarpellini. L'appuntamento è per sabato 6 Novembre alle 17,30, alla Domus Mazziniana di Pisa, in via d’Azeglio.

“Quello di Dino Fiumalbi - si legge in una recensione di Susanna Nugnes- è un raffinato esercizio di stile, una novità nella iteratività di un genere. Ad esempio l'autore inserisce personaggi come il Diavolo e il Destino che contendono il primato all'Autore nella creazione e nello svolgimento degli accadimenti. Fiumalbi introduce elementi di novità che, quasi in un oximoron, ci rimandano a figure allegoriche o classiche come Paride, le Parche, Cerbero. Insomma, in un genere relativamente moderno, (la detective story nasce con Dupin di E. A. Poe), l'autore, coraggiosamente, introduce l'antico, il mito, il favoloso e il fatto stupefacente è che tutto funziona a meraviglia” .


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca