Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Bellingham segna all’98esimo ma non vale: Valencia-Real Madrid finisce con accese proteste

Attualità venerdì 27 gennaio 2023 ore 19:03

Sette Medaglie d'onore nel Giorno della Memoria

Le onorificenze sono conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti



PISA — Nella giornata in cui si commemorano le vittime dell'Olocausto sono state consegnate le Medaglie d’onore alla Memoria, conferite dal Presidente della Repubblica a cittadini italiani deportati ed internati nei lager nazisti.

Sette quelle che sono state consegnate, questa mattina, dal prefetto Maria Luisa D’Alessandro, nel corso di una cerimonia nel Salone di rappresentanza della Prefettura. Le medaglie d’onore sono state consegnate alla memoria di Secondo Ciacchini, Nicolino Francesco Ferrari, Eusebio Ferri, Alfonso Fuggi, Aurelio Nardi, Ilio Pachetti e Vittorio Rocchi.

Oltre ai familiari degli insigniti, alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il deputato Edoardo Ziello, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, la vicesindaco di Pisa Raffaella Bonsangue, il sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Tirreni, la sindaca di Buti Arianna Buti, il Presidente della Comunità Ebraica di Pisa Maurizio Gabbrielli, le autorità militari e i rappresentanti delle istituzioni.

Gli intervenuti hanno espresso parole di "Sentita commozione e sincera vicinanza alle vittime della Shoah ed ai familiari degli italiani che, in quegli anni, sono stati deportati ed internati nei campi di concentramento nazisti e sono stati destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra".

"Il principio di uguaglianza, la libertà e gli altri valori sacri ed irrinunciabili enunciati dalla Costituzione italiana - si legge in una nota della prefettura di Pisa- siano scudo e baluardo dell’agire umano affinché simili tragici eventi non abbiano più ad accadere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cascine di Buti piange la scomparsa di Stefano Matteoli. In vacanza con la famiglia, era alla guida di un'auto che si è ribaltata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità