Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca domenica 08 febbraio 2015 ore 12:10

​Polizia locale Valdera Nord, il primo anno

Il corpo di polizia municipale Che ha unito Buti e Calcinaia ha presentato il report dei primi dodici mesi di attività



CALCINAIA — Seicentosessantuno rapporti redatti, 613 posti di controllo diurni e 54 notturni, 69 persone identificate, 25 interventi e 18 sopralluoghi durante eventi meteorologici, 953 veicolo controllati e oltre 2500 violazioni del codice della strada. Sono questi alcuni dei numeri evidenziati dal report dei primi dodici mesi di attività della nuova polizia locale Valdera Nord, che ha unito i corpi di polizia municipale di Calcinaia e Buti.

Dal dossier 2014 stilato dal capitano Andrea Trovarelli, risultano aumentate le richieste di intervento per la presenza di persone che arrecano fastidio ai clienti presso i centri commerciali, i pubblici esercizi, all’interno di bus di linea, in prossimità di chiese, cimiteri e parcheggi.

Attiva inoltre, nell’anno appena conclusosi, la collaborazione con la Protezione Civile in caso di frane, smottamenti, caduta alberi, allagamenti, ricerche di persone scomparse, grandi eventi.

Importanti i dati emersi dalle infrazioni al codice della strada. Nel 2014 il corpo si polizia locale Valdera Nord ha controllato 953 veicoli, di cui 114 hanno subito un fermo o un sequestro amministrativo. Sono state 2515 le violazioni riscontrate, di cui 76 contravvenzioni comminateper uso del telefono durante la guida, 910 violazioni relative alla sosta, 98 per assenza di assicurazione, 107 multe per omessa revisione del veicolo, 445 per passaggio col semaforo rosso, 25 per eccesso di velocità.

Nell’ambito della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche e stupefacenti, sarebbero invece state solamente 3 le patenti ritirate. Forse merito anche del lavoro messo in atto sulla prevenzione, che ha visto scendere in piazza gli agenti e consegnare tramite le farmacie i kit “soffia e sai”.

Sul piano della polizia giudiziaria, il comando Valdera Nord ha partecipato a controlli finalizzati allo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno delle scuole superiori di Pontedera e a perquisizioni domiciliari che hanno portato all’arresto di due persone oltre al sequestro di ingente quantitativo di sostanza illecita.

Per quanto riguarda gli incidenti sul territorio, nel 2014 ne sono stati rilevati 98, di cui uno con esito mortale. E poi, 686 gli accertamenti di residenza, 26 gli interventi in materia di animali vaganti e tutela animali, 191 tesserini venatori rilasciati, 81 autorizzazioni per disabili, 54 segnalazioni per infortuni sul lavoro, 120 accertamenti in materia di tutela ambientale, 11 violazioni riscontrate per la pulizia delle deiezioni canine.

Nel 2014 inoltre, la polizia locale Valdera Nord ha dotato le pattuglie di tablet che si collegano in tempo reale alle banche dati di Motorizzazione, Pra, assicurazioni, veicoli rubati, ma anche di quello strumento che permette l’individuazione dei veicoli in transito sprovvisti di assicurazione, revisione o di provenienza furtiva.

Tutte attività che nelle casse del Comune di Calcinaia hanno portato nel 2014 oltre 373mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Palio

Cronaca

Attualità

Attualità