Attualità mercoledì 23 agosto 2023 ore 19:15
3,5 milioni dal PNRR per rinnovare Palazzo Valli

I fondi europei daranno nuova linfa all'immobile già sede di alcune associazioni. Brogi: "Al primo piano sarà trasferita la biblioteca comunale"
PONSACCO — Il progetto per Palazzo Valli, che sarà finanziato dal PNRR, comincia a prendere forma. Annunciato a Gennaio dello scorso anno, quando lo scorrimento della graduatoria del relativo bando ha permesso anche al Comune ponsacchino di rientrare tra i beneficiari, e protagonista della rivoluzione artistica del centro, adesso lo storico immobile dirimpettaio del palazzo comunale è pronto a rifarsi il look.
"È un progetto di rigenerazione statica e funzionale - ha puntualizzato la sindaca Francesca Brogi - l’obiettivo è di ampliare e potenziare le funzioni sociali e aggregative di un palazzo, che è già sede di molte associazioni. Per questo, al piano terra, saranno allargati e valorizzati quegli spazi, come la saletta Valli, utilizzati per iniziative culturali e sociali".
"Sempre al piano terra sarà realizzata una cucina che potrà essere di supporto alle iniziative pubbliche, ma anche a quelle di tipo associativo - ha aggiunto - al piano primo trasferiremo la biblioteca comunale, mentre al secondo realizzeremo uno spazio dedicato ad attività giovanili di tipo ricreativo e lavorativo come i coworking".
La foresteria del palazzo, invece, sarà mantenuta e dedicata soprattutto ai giovani artisti europei interessati a un'esperienza in Valdera. "L'importo dei lavori è di 3,5 milioni di euro ed è sostenuto dai fondi del PNRR - ha concluso - l'opera verrà messa a gara nelle prossime settimane. Palazzo Valli diventerà un centro di aggregazione aperto a tutti, giovani e meno giovani".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI