Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:59 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità sabato 05 settembre 2020 ore 12:20

400mila euro per il rientro a scuola in sicurezza

Alcuni moduli prefabbricati per nuove aule arriveranno a ottobre. I pasti mensa saranno serviti nelle classi. Pedibus per alleggerire gli scuolabus



PONSACCO — L'amministrazione comunale ha fatto il punto sull'imminente rientro a scuola, riferendo di aver investito 400mila euro di risorse proprie per gli interventi edilizi e di arredo nei plessi scolastici e per garantire i servizi di mensa, trasporto e pre e dopo-scuola. Il tutto, ovviamente, pensando a un rientro in presenza e in sicurezza per tutti gli alunni, stante l'emergenza epidemiologica Covid-19 ancora in atto.

In particolare, sono state ricavate aule in più nelle scuole primarie Giusti, Le Melorie, Mascagni ed è stato recuperato tutto il terzo piano delle scuole medie, così da garantire la prosecuzione anche delle attività di laboratorio, in primis quello musicale. Inoltre sono stati noleggiati dei moduli prefabbricati per la scuola secondaria, per 6 aule aggiuntive. L’arrivo e l’installazione dei moduli è previsto per inizio ottobre; nell’attesa verranno recuperate le aule mancanti dalla ludoteca della scuola Borghi e da Villa Elisa. "Gli spazi in più così individuati – ha spiega l’assessore ai lavori pubblici Massimiliano Bagnoli - insieme all’arrivo di nuovi insegnanti concessi dal Ministero, serviranno ad alleggerire le classi più numerose e a permettere agli alunni di fare lezione in parallelo e in contemporanea rispetto ai propri compagni".

Per quanto riguarda la mensa, sarà garantita per i circa 900 bambini che ne hanno fatto richiesta e si svolgerà all’interno delle aule, dove gli studenti mangeranno seduti al proprio banco così da limitare il contatto con i bambini delle altre classi. 

Gli scuolabus trasporteranno oltre 430 bambini nel rispetto del limite dell’80% della capienza e di tutte le altre nuove direttive ministeriali e sarà affiancato dal servizio pedibus. "Sarà attivato in via sperimentale intanto per gli alunni delle primarie Giusti e Fucini/Mascagni - ha spiegato in proposito l'assessora alla pubblica istruzione Stefania Macchi -, ci saranno vere e proprie fermate come in un bus tradizionale su percorsi scelti per garantire la massima sicurezza dei bambini”.

Le iscrizioni al servizio pedibus sono ancora aperte e vengono raccolte dall'Associazione Buon Pro via mail all'indirizzo associazionebuonpro@gmail.com, o chiamando il numero 3387171253 dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

Infine, sarà garantito per la scuola dell’obbligo il servizio di pre e dopo scuola, sempre molto apprezzato dai genitori che possono così conciliare al meglio la gestione dei propri figli con gli orari di lavoro sia al mattino che nel pomeriggio. Ancora al vaglio le possibili soluzioni per capire la fattibilità di attivare il pre-dopo scuola anche nelle scuole dell’infanzia, compatibilmente con la normativa anti-covid vigente. 

“L’offerta formativa richiesta dalle famiglie al momento delle iscrizioni scolastiche di gennaio sarà totalmente garantita - ha commentato in conclusione la sindaca Francesca Brogi -, senza alcuna riduzione di orario, e le richieste avanzate dalla Direzione scolastica sono state interamente accolte dal nostro Comune, grazie al forte impegno dei nostri uffici e all’impiego di risorse comunali per un totale di oltre 400 mila euro tra lavori di manutenzione straordinaria sugli edifici e potenziamento di servizi scolastici, quali mensa, scuolabus e pre-dopo scuola. Sono state settimane di duro lavoro e continuo confronto con la Dirigente e tutto il personale dell’Istituto scolastico, uno sforzo eccezionale per il nostro Comune ma che ci permette oggi di guardare al 14 settembre con tranquillità e con la gioia di poter rivedere i bambini di nuovo insieme tra i banchi di scuola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità