Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 20 ottobre 2023 ore 09:00

Al teatro "don Meliani" l'arte è Contronatura

Il percorso teatrale, ma anche artistico e fotografico, della Compagnia Semi Volanti arriva a Ponsacco per una giornata tra spettacolo e proiezioni



PONSACCO — Il percorso teatrale dedicato a persone con disabilità mentale a cura della Compagnia Semi Volanti, nato nel Settembre 2022, torna a Ponsacco dopo un anno di performance tra natura e palcoscenico.

"Tutto è cominciato insieme a formatrici, educatori ed educatrici e agli ospiti delle strutture IRCCS Stella Maris, Casa Verde di San Miniato e Comunità Alloggio protetta Elio Visone di Rivalto - ha ricordato Eva Malacarne della Compagnia - abbiamo organizzato una serie di laboratori teatrali nel nostro spazio e in natura, a SanRossore nella parte boschiva e sulla spiaggia, a Chianni sulla passeggiata dei Molini, al lago Cavo a Ponsacco e nel Parco delle parole d'oro a Guamo".

Questo percorso ha dato vita a una mostra fotografica, a un performance e a un documentario. Proprio quest'ultimo sarà proiettato domenica 22 Ottobre alle 18 al teatro "don Meliani", per raccontare i "Laboratori di Contronatura" a cura di Giovanni Cavallini. A seguire ci sarà la performance teatrale con il testo e la regia di Eva Malacarne, mentre alle 21 a Villa Elisa sarà inaugurata la mostra con il reportage fotografico e i video, a cura del fotografo Giacomo Saviozzi.

"Siamo orgogliosi di poter ospitare un progetto di questo tipo - hanno dettogli assessori David Brogi e Stefania Macchi - crediamo fortemente che l’arte, in ogni sua espressione, sia un linguaggio talmente universale da avere la possibilità di abbattere ogni muro. Uno strumento terapeutico per chi ne è coinvolto e un potentissimo strumento di riflessione per chi ne è spettatore".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica