Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 20:15

Brogi, "In 10 anni investiti più di 23 milioni"

La sindaca Brogi durante il bilancio di fine mandato

Da piazza della Repubblica al condominio di via Rospicciano, passando per le opere pubbliche: la sindaca chiude il suo doppio mandato numeri alla mano



PONSACCO — A poco più di due mesi dalla fine del proprio decennio come sindaca, Francesca Brogi ha raccontato in numeri la propria esperienza amministrativa. Dalle opere realizzate a quelle ancora da realizzare, in parte anche con le risorse del PNRR, fino alla questioni più discusse come piazza della Repubblica e il condominio di via Rospicciano.

"Fare il punto del mandato è atto dovuto nei confronti della cittadinanza - ha detto la sindaca in apertura - Ponsacco in questi anni è cresciuta come un centro di servizi di qualità alle persone, anche di natura sovracomunale, con una forte rete associativa e di volontariato. Tutto ciò è stato il frutto degli importanti investimenti pubblici e privati realizzati: da parte del Comune, 23,5 milioni di euro in 10 anni, mentre dal 2019 sono state realizzate opere per circa 15 milioni di euro, di cui 8 milioni sono i cantieri in corso e 6 intercettati dal PNRR".

Oltre alla nuova scuola "Fucini"inaugurata a Settembre del 2022, in ambito sanitario è stato ricordata la realizzazione del centro diurno per disabili "La Coccinella" e i lavori in corso per la costruzione del centro diurno per anziani al convento delle suore. E ancora la nuova Rsa a Le Melorie, che ha confermato la natura sociosanitaria della frazione dopo l’insediamento e lo sviluppo della farmacia comunale guidata da Farmavaldera.

"Grazie allo sviluppo dei servizi Ponsacco ha fatto registrare diversi segni più, a cominciare dall'incremento della popolazione e delle aziende - ha continuato Brogi - una crescita che è andata di pari passo con la ricerca della sostenibilità: lo dimostra l’impegno nella raccolta puntuale, che ha fatto raggiungere la cifra del 78% al tasso di differenziata".

Citati, tra gli altri, gli impianti sportivi con la nuova palestra polivalente ai Poggini, la tribuna coperta dello stadio comunale e la rotatoria provinciale di Val di Cava e la strada di penetrazione interna alla frazione. Infine, le opere che Brogi ha indicato come in conclusione dopo il termine della legislatura, come per esempio l'intervento da 5 milioni di euro finanziati dal PNRR su Palazzo Valli, ma anche i lavori alla palestra della scuola "Giusti", anch’essi finanziati con risorse PNNR.

Quindi, i lavori in piazza della Repubblica. "Abbiamo investito su un asse che per noi è stato strategico - ha commentato - siamo partiti dal restyling del centro storico per proseguire poi con la realizzazione della nuova piazza della Repubblica, i cui lavori hanno purtroppo subito ritardo a causa dei ritrovamenti archeologici, e la nuova rotatoria di piazza d’Appiano; pensiamo che una città più bella non sia soltanto più piacevole da vivere, ma anche più attrattiva per nuovi investimenti".

E, per concludere, anche il palazzo rosa di via Rospicciano, ormai da tempo sottoposto agli sgomberi. "Un immobile privato al centro di una vicenda causata dalle politiche sbagliate attuate dai Comuni limitrofi - ha concluso la sindaca - va sottolineato il lavoro fatto dai curatori fallimentari di concerto con l'amministrazione, le forze dell’ordine e la Regione: a oggi, dei 54 appartamenti occupati, ne restano da liberare solo 15".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica