Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 17:09

Cercate le vecchie foto dell'alluvione

Foto d'archivio

Il Comune lancia l'appello ai cittadini in vista del 50esimo anniversario. Una settimana di eventi che iniziano il 4 novembre



PONSACCO — Quest’anno ricorre il 50esimo anniversario dell’alluvione dell’Arno che colpì duramente i nostri Comuni, lasciando una forte traccia sul territorio e nella memoria storica dei suoi cittadini.

Nell’ambito delle attività organizzate dalla Regione Toscana in occasione dell’anniversario, anche il Comune di Ponsacco ha un programma di eventi che interesseranno la settimana dal 4 al 12 novembre.

Le attività coinvolgeranno le scuole elementari e medie con incontri destinati alla raccolta di testimonianze generazionali, da parte di nonni, zii e genitori coi bambini. Ci sarà il contributo delle associazioni di volontariato che da anni operano e si impegnano nell’ambito della protezione civile sul nostro territorio, attraverso importanti azioni come la campagna di informazione e sensibilizzazione Io non rischio, che per il secondo anno andremo ad allestire nella nostra piazza.

Infine l’intento dell’Amministrazione è quello di coinvolgere direttamente anche la cittadinanza con una raccolta documentale di immagini del periodo, con le quali allestiremo una mostra fotografica che sarà esposta prima al Teatro Odeon di Ponsacco e successivamente collocata nel Comune di Ponsacco: "A tal proposito - hanno detto dal municipio - vorremmo lanciare l’appello a tutti i cittadini in possesso di fotografie, articoli di giornale ed altro materiale dell’epoca, invitandoli a metterlo a disposizione per la realizzazione di questa mostra".

Chi fosse interessato può prendere contatti con l’Ufficio di segreteria dell’Assessore all’ambiente, contattando il Dott. Massimo Bartoli ai seguenti recapiti bartoli@comune.ponsacco.pi.it 0587-738235. Al termine della mostra il materiale verrà restituito ai singoli cittadini che lo hanno messo a disposizione. La raccolta dei documenti si svolgerà nel Comune di Ponsacco fino al 10 Ottobre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità