QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 6° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 13 dicembre 2019

Cronaca lunedì 04 novembre 2019 ore 12:30

Ponsacco e Fornacette, i volontari c'erano

La notte scorsa, durante le forti piogge che hanno colpito la Valdera, infaticabile è stato il lavoro delle associazioni per risolvere gli allagamenti



PONSACCO — In Valdera la pioggia battente della scorsa notte ha creato i maggiori disagi e allagamenti a Fornacette, nel comune di Calcinaia, e nella vicina Ponsacco. In entrambi i casi è stato il reticolo fognario a collassare: l'acqua che veniva giù non defluiva, provocando l'allagamento di strade e scantinati. In qualche caso sono saltati anche i tombini.


A Fornacette l'area più colpita è stata quella a sud della Toscoromagnola, in particolare attorno alla vecchia chiesa. Critica anche la situazione dei sottopassi ferroviari con quello di via Maremmana, al confine con Pontedera, che è stato chiuso. A Ponsacco stessa situazione, ma con le criticità che si sono manifestate un po' a macchia di leopardo.


Sia a Fornacette sia a Ponsacco, durante le ore più critiche - dopo le 18 di sabato e poi passata la mezzanotte fino 3 di domenica -, infaticabile è stato l'operato dei volontari delle associazioni, a supporto della polizia municipale e degli operatori comunali. 

A Ponsacco hanno operato tre squadre Vab (6 persone) la Pubblica Assistenza e la Misericordia; a Fornacette i volontari di protezione civile della locale Misericordia nonché alcuni privati cittadini.


L’amministrazione comunale di Calcinaia ha oggi ringraziato "la Protezione Civile, tutte le associazioni che ne fanno parte e che hanno offerto il loro contributo per far fronte all’emergenza della scorsa notte, la Polizia Locale e tutti quei cittadini che dimostrando grande spirito di collaborazione impegnandosi in maniera attiva in piena notte per arrivare ad una più veloce risoluzione delle criticità causate dall’abbondante pioggia (circa 80mm nell’arco della giornata) che è caduta in questi giorni".


"Cogliamo questa occasione - hanno aggiunto dal Comune di Calcinaia - per rinnovare ai cittadini la raccomandazione di fare attenzione alla pulizia delle caditoie di fronte alla propria abitazione soprattutto a fronte della caduta delle foglie nella stagione autunnale e di limitare, laddove possibile, durante i fenomeni di pioggia intensa e di temporale forte, gli spostamenti.



Tag

Piazza Fontana, il giornalista del Corriere che era nella banca: «Mi salvò un caffè»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cultura

Attualità