Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA11°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Tajani e la sua visione della sicurezza: «A cosa serve il ponte sullo Stretto? A evacuare se un meteorite cade sulla Toscana»
Crozza-Tajani e la sua visione della sicurezza: «A cosa serve il ponte sullo Stretto? A evacuare se un meteorite cade sulla Toscana»

Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 08:38

​Ponsacco e Treuchtlingen sempre più vicine

Si rinnova l'amicizia tra i due comuni, dal 2003 legati da un gemellaggio. Una delegazione della città tedesca in visita a Ponsacco



PONSACCO — Si rinnova il legame di amicizia tra Ponsacco e la città tedesca di Treuchtlingen. Un legame ventennale sancito del 2003 da un gemellaggio, nel segno della cooperazione e dei progetti comuni.

Lunedì 13 Ottobre Ponsacco ha ospitato nella sala consiliare Giuseppe Pomponi  un incontro ufficiale tra l’amministrazione comunale e la delegazione proveniente dalla città tedesca.

A rappresentare l’amministrazione comunale erano presenti il presidente del Consiglio comunale Roberto Russo e i consiglieri Mario Rosario Di Candia e Stefano Gasperini, che hanno accolto la sindaca di Treuchtlingen, Kristina Becker, accompagnata da una numerosa rappresentanza di cittadini, tra cui alcuni assessori e due ex sindaci della città bavarese.

Durante l’incontro è stato rinnovato lo spirito di amicizia, collaborazione e condivisione che da oltre vent’anni lega le due comunità, con la volontà di rafforzare il gemellaggio attraverso nuovi progetti di scambio e crescita comune, anche in vista delle future attività che troveranno sede all’interno del Palazzo Valli, edificio storico in corso di ristrutturazione.

La cerimonia si è conclusa con il tradizionale scambio di fiori e piccoli doni, simbolo della continuità e dell’affetto reciproco tra Ponsacco e Treuchtlingen.

"Questo gemellaggio – dichiara il presidente del Consiglio, Roberto Russo – è fondato su una sincera condivisione di ideali europei, di rispetto e di fratellanza. È nostra intenzione valorizzarlo ulteriormente, coinvolgendo soprattutto i giovani e le realtà associative del territorio, perché possano essere protagonisti di nuove esperienze di incontro e conoscenza reciproca".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno