comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 16°23° 
Domani 16°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 06 giugno 2020
corriere tv
Maltempo nel Bolognese: strade come torrenti a Granaglione

Attualità lunedì 03 febbraio 2020 ore 16:32

L'importanza dell'economia circolare, un convegno

Il cinema teatro Odeon a Ponsacco
Il cinema teatro Odeon a Ponsacco

E' in programma al Cinema Teatro Odeon in via dei Mille, presenti professori universitari, esperti del settore e l'europarlamentare Bonafè



PONSACCO — Economia circolare ed ecoefficacia - Istruzioni per il cambiamento” è questo il tema della giornata organizzata dall’associazione Aps Wooden per giovedì 6 febbraio alle 15, al cinema Odeon in via dei Mille, a Ponsacco.

Focus dell’iniziativa è quello di affrontare temi epocali come quello del cambiamento del rapporto tra uomo e ambiente, con particolare riferimento agli effetti che tale mutamento produce in ambito di lavoro, istruzione e progettazione dello sviluppo territoriale.

“Nell’equilibrio dei sistemi naturali nulla si getta, tutto è cibo per qualcos’altro – hanno detto da Aps Wooden – Una delle sfide più grandi del nostro tempo è sicuramente quella di cambiare il rapporto tra uomo e ambiente, a tutela di entrambi, e il tradizionale modello economico-produttivo lineare, del produci-usa-getta, dovrà progressivamente lasciare il posto al modello circolare, del riutilizzo, della ecoefficienza ed ecoefficacia. Questo cambio di prospettiva sta diventando sempre più necessario e si sta già affermando concretamente in molti ambiti, dall’urbanistica, all’edilizia, passando per la formazione degli studenti e dei professionisti”.

L’iniziativa di giovedì è volta proprio ad affrontare questi temi. E a farlo saranno esperti della materia in ambito universitario e amministrativo. Tra questi interverranno nella sessione pomeridiana i professori Maurizio Carta dell’Università di Palermo, Marco Fioravanti dell’Università di Firenze, Franco Laner dell’Università di Venezia e Valerio Barberis, assessore all’Urbanistica del Comune di Prato. Apriranno il convegno la sindaca Francesca Brogi e l’Eurodeputata Simona Bonafé, in qualità di relatrice delle Direttive per l’economia circolare al Parlamento Europeo.

La sessione mattutina sarà invece dedicata alla formazione e all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie superiori nell'azienda Flex di Lavaiano.

L’intera iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Ponsacco, dei Comuni di Capannoli e Casciana Terme Lari, dell’Università di Firenze, e del contributo di Comune di Ponsacco, Banca Popolare di Lajatico, Infissi Valdera e Mazzei Costruzioni. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità