Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:20 METEO:PONTEDERA12°21°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 08 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Laura Boldrini racconta la sua malattia: «Ho scoperto per caso il tumore: è stata come un'onda anomala che mi ha travolto»

Attualità lunedì 03 febbraio 2020 ore 16:32

L'importanza dell'economia circolare, un convegno

Il cinema teatro Odeon a Ponsacco
Il cinema teatro Odeon a Ponsacco

E' in programma al Cinema Teatro Odeon in via dei Mille, presenti professori universitari, esperti del settore e l'europarlamentare Bonafè



PONSACCO — Economia circolare ed ecoefficacia - Istruzioni per il cambiamento” è questo il tema della giornata organizzata dall’associazione Aps Wooden per giovedì 6 febbraio alle 15, al cinema Odeon in via dei Mille, a Ponsacco.

Focus dell’iniziativa è quello di affrontare temi epocali come quello del cambiamento del rapporto tra uomo e ambiente, con particolare riferimento agli effetti che tale mutamento produce in ambito di lavoro, istruzione e progettazione dello sviluppo territoriale.

“Nell’equilibrio dei sistemi naturali nulla si getta, tutto è cibo per qualcos’altro – hanno detto da Aps Wooden – Una delle sfide più grandi del nostro tempo è sicuramente quella di cambiare il rapporto tra uomo e ambiente, a tutela di entrambi, e il tradizionale modello economico-produttivo lineare, del produci-usa-getta, dovrà progressivamente lasciare il posto al modello circolare, del riutilizzo, della ecoefficienza ed ecoefficacia. Questo cambio di prospettiva sta diventando sempre più necessario e si sta già affermando concretamente in molti ambiti, dall’urbanistica, all’edilizia, passando per la formazione degli studenti e dei professionisti”.

L’iniziativa di giovedì è volta proprio ad affrontare questi temi. E a farlo saranno esperti della materia in ambito universitario e amministrativo. Tra questi interverranno nella sessione pomeridiana i professori Maurizio Carta dell’Università di Palermo, Marco Fioravanti dell’Università di Firenze, Franco Laner dell’Università di Venezia e Valerio Barberis, assessore all’Urbanistica del Comune di Prato. Apriranno il convegno la sindaca Francesca Brogi e l’Eurodeputata Simona Bonafé, in qualità di relatrice delle Direttive per l’economia circolare al Parlamento Europeo.

La sessione mattutina sarà invece dedicata alla formazione e all’orientamento degli studenti delle scuole secondarie superiori nell'azienda Flex di Lavaiano.

L’intera iniziativa ha il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Ponsacco, dei Comuni di Capannoli e Casciana Terme Lari, dell’Università di Firenze, e del contributo di Comune di Ponsacco, Banca Popolare di Lajatico, Infissi Valdera e Mazzei Costruzioni. 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Covid, mentre la Toscana va verso la terza settimana consecutiva di zona gialla ci sono alcuni territori ancora a rischio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità