Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 13 gennaio 2024 ore 15:00

Giocatù, Rossana chiude dopo più di 40 anni

La vetrina di Giocatù

Questo sarà l'ultimo Carnevale per la signora Ferrucci, storica titolare del negozio di via Sauro: "Sarebbe bello se qualcuno volesse continuare"



PONSACCO — La maschera di Carnevale della fatina o da damigella, Cicciobello, la Barbie, le Bratz o le costruzioni Lego. Tutto questo si poteva trovare nel negozio Giocatù, dal 1980 in via Nazario Sauro e aperto dalla signora Rossana Ferrucci. Che, alla fine di Febbraio, ha deciso di chiudere dopo più di 40 anni.

"Resteremo aperti fino alla fine del Carnevale - ha spiegato Ferrucci, 70 anni, ponsacchina - per la vendita dei costumi, che avranno un prezzo scontatissimo, vista la prossima chiusura al pubblico per problemi familiari. Sono molto dispiaciuta, ma non posso fare altrimenti: sono in cerca di un compratore".

Genitori, nonni e nipoti sono passati in questo negozio: intere generazioni hanno conosciuto la signora Rossana, sempre attenta alle ultime novità sul mercato dei giocattoli. E, adesso, potrebbe essere qualcun altro a farlo.

"Spero ci sia una persona interessata a rilevare l'attività, che è conosciuta da decenni in Valdera e oltre - ha aggiunto - occorre qualcuno che abbia passione per il tipo di prodotto, attento al mercato e alle novità del settore, soprattutto agli interessi dei clienti, prevalentemente ragazzi. Ho due figli, ma svolgono entrambi altri lavori".

"Quando abbiamo inaugurato nel 1980 eravamo in un’altra sede, ma sempre in via Sauro - ha ricordato - questi attuali sono spazi più grandi, dove ho potuto esporre un numero maggiore di giocattoli, ma anche prodotti per l’infanzia, come carrozzine e passeggini".

I costumi di Rossana, in passato, sono serviti anche alla rievocazione storica di Ponsacco. "Ma anche alla festa del commercio di Pontedera nel 201,  in occasione delle celebrazioni in onore di Leonardo da Vinci - ha proseguito - nel periodo di Natale ci accordavamo con gli scout per Babbo Natale e consegnare i regali ai bimbi a casa, mentre la Befana era organizzata con il Movimento Shalom. Abbiamo portato giocattoli anche alla Stella Maris".

"Mi dispiace salutare tutti i nostri clienti, ai quali sono affezionata - ha concluso Ferrucci - ho visto passare dal negozio intere generazioni di ponsacchini, ma anche clienti di altri paesi della Provincia".

Elena Iacoponi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica