Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:59 METEO:PONTEDERA-1°5°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 01 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco
Cras Montana, il momento in cui il locale prende fuoco

Attualità Lunedì 15 Febbraio 2016 ore 13:30

Hanno il cancro, giù quattro platani in piazza

Piazza della Repubblica

Gli alberi, colpiti da una malattia che non gli lascia scampo, verranno abbattuti mercoledì 17 febbraio. Dal Comune: "Ne pianteremo altri"



PONSACCO — Quattro platani in piazza della Repubblica saranno abbattuti. Le piante, secondo quanto riportato da una nota stampa del Comune, si sarebbero ammalati del cosiddetto cancro colorato, una malattia che non lascia scampo a questi alberi.

I lavori di abbattimento inizieranno nel pomeriggio di mercoledì 17 febbraio, salvo avverse condizioni climatiche, per proseguire e terminare il mercoledì successivo.

Le piante colpite sarebbero due, ma poiché la malattia si può diffondere anche tra quelle sane prevalentemente per via radicale, il dipartimento Fitosanitario ha prescritto l'abbattimento anche dei platani vicini.

"Con le modalità prescritte dalla stessa Regione- assicurano dal Comune -, verranno piantati nuovi platani che hanno la caratteristica di resistere a questo tipo di malattia, ormai molto diffusa in Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti all'uscita di Ponsacco in direzione Firenze per un incidente tra due auto. Sul posto anche gli agenti di Polizia Stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità