QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 14° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 22 febbraio 2020

Attualità giovedì 20 novembre 2014 ore 17:40

Come salvaguardare il verde pubblico

Iniziativa di Comune e Università domani alla sala Orsini in occasione dell'annuale festa dell'albero. Una mappatura dell'intero patrimonio arboreo



CALCINAIA — Si parlerà di salvaguardia, tutela e monitoraggio del verde pubblico domani sera nel corso di un incontro promosso dal Comune e in programma nella sala Don Angelo Orsini, in occasione dell’annuale festa dell’albero, che fu istituita nel 1923.

E a questo proposito c’è da sottolineare l’accordo di collaborazione tra Comune e l’Università di Pisa e la facoltà di Ingegneria del Territorio e con Fabrizio Cinelli, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria del Territorio dell’Università di Pisa e con Irene Bernardi, borsista di ricerca dello stesso Dipartimento dell’ateneo pisano.

Una collaborazione che ha portato all’intera mappatura del patrimonio arboreo del territorio comunale e che sarà illustrato con dovizia di particolari nel corso dell’appuntamento di domani sera.

Saranno inoltre presentati i risultati delle prove di trazione effettuate sui pini sul tratto calcinaiolo di via Vicarese e in altre aree del territorio comunale e si parlerà della gestione qualitativa delle aree verdi e del paesaggio del Comune di Calcinaia, prospettando anche eventuali scenari futuri e magari auspicando nuovamente il coinvolgimento della popolazione nelle scelte amministrative come accaduto nel processo partecipativo “Il Viale che vorrei” che ha portato alla piantumazione di tanti giovani platani lungo viale Matteotti.

Previsti interventi del sindaco Lucia Ciampi, dell’assessore all’Ambiente Cristiano Alderigi, del professor Fabrizio Cinelli e della ricercatrice Irene Bernardi. Appuntamento alle 21.30.



Tag

Coronavirus, la farmacista di Codogno: «Sono alla ricerca di una mascherina anche per me»

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Lavoro

Attualità