Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:24 METEO:PONTEDERA19°33°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 15 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Siccità grave anche in Germania, i livelli del fiume Reno ai minimi storici

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 14:42

I libri al posto delle slot

Riapre il circolo Acli e lo fa puntando sui giovani e scrivendo la parola fine per le macchinette. Inaugurazione il primo Ottobre



PONSACCO — Al posto delle slot hanno messo una libreria con tanti volumi a disposizione di tutti i frequentatori. 

Il Circolo Acli “Toniolo” di Ponsacco riparte a un anno e mezzo di distanza dalla chiusura. Con i libri al posto delle famigerate macchinette. E dopo un lavoro di ristrutturazione che è partito “motivazioni per arrivare alle strutture” spiega don Armando Zappolini, dal 2019 parroco di Ponsacco, i cui locali ospitano anche lo storico circolo ponsacchino.

“Abbiamo investito tanto in questi mesi – spiega -, anche economicamente visto che la riqualificazione ci è costata poco meno di 150mila euro, ma soprattutto sul senso e il significato di uno spazio come questo”. Le novità sono molte. Nelle strutture e nei servizi sicuramente, dato che sono cambiati gli arredi e i fornitori. Ma anche nella gestione: a prendersene cura, infatti, saranno i ragazzi dell’associazione “Talea”, costituita proprio per questo e composta dai giovani cresciuti in questi anni all’ombra del campanile della Chiesa di San Giovanni Evangelista.

Emblematica, al riguardo, la scelta del nome: la talea, infatti, è la nuova pianta che nasce dal ramo di una già esistente.

La presiederà il viceparroco don Luca Carloni, coadiuvato dai due vice Andrea Di Bennardo e Michele Vannozzi.“Un Circolo storico del nostro territorio che, non solo riapre scegliendo di ripartire dai giovani, ma raddoppia – spiega Francesco Calvetti, responsabile sviluppo associativo delle Acli provinciali di Pisa -: oltre alla nuova associazione, che sarà nostra affiliata e che si occuperà della gestione del bar e del circolo, infatti, si è costituito anche il Nucleo Acli “Toniolo” che sarà impegnato nella promozione di iniziative di culturali e di formazione sui temi che ci sono più cari”.

L’inaugurazione è fissata per venerdì 1 ottobre alle 18.30 (Circolo Acli Toniolo, via Melegnano, 2 Ponsacco). A festeggiare l’evento ci saranno anche il vescovo di San Miniato Andrea Migliavacca, il presidente nazionale delle Acli Emiliano Manfredonia e la sindaca di Ponsacco Francesca Brogi oltre al presidente provinciale Paolo Martinelli, don Armando Zappolini e i ragazzi dell’associazione Talea rappresentata da don Luca Carloni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Elettricista con la musica nel sangue, suonava la tastiera e la fisarmonica. Una passione che l'ha portato a esibirsi in tutta la Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità