Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:PONTEDERA10°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, la frana si abbatte su Casamicciola: telecamera di sicurezza riprende il momento in cui il fango trascina via l'auto

Attualità martedì 17 agosto 2021 ore 10:00

Subito una piazza intitolata a Gino Strada

Iniziativa al circolo Arci Il Botteghino a La Rotta, per rendere omaggio al "medico e uomo di Pace" recentemente scomparso



PONTEDERA — E' un'area di proprietà del circolo Arci Il Botteghino a La Rotta quella che questa sera sarà intitolata a Gino Strada, "medico e uomo di Pace". Si tratta dello spazio che si affaccia sull'Arno e che è attraversata dalla pista ciclopedonale che porta al Parco Fluviale.

L'idea di dar vita a "piazza Gino Strada" è nata fra i volontari e soci del circolo che, colpiti dalla recente scomparsa del fondatore di Emergency, intendono rendergli immediatamente omaggio, sperando anche di far da "apripista" per le amministrazioni comunali del territorio.

"Dalla “pace” e dal “pane” chiesti a gran voce dal movimento operaio a inizio '900 - hanno spiegato dal Botteghino -, passando per il disarmo nucleare e le tragedie della ex-Jugoslavia, dall'Iraq all'Afghanistan e fino al Social Forum, circoli e società operaie hanno fatto della lotta a ogni forma di guerra la trama con cui si legano tutti gli altri valori che da sempre caratterizzano l'opera e le azioni della nostra associazione. E' quindi un enorme piacere annunciare che probabilmente la prima piazza in Italia dedicata a Gino Strada sarà all'interno di un Circolo, nella speranza che sia da apripista per le doverose intitolazioni pubbliche".

L'inaugurazione, accompagnata letture ed interventi, è prevista per le 21 di oggi, martedì 17 Agosto. Dalle sarà possibile cenare alla pizzeria, riservata ai soci Arci. Parte del ricavato andrà a finanziare le attività di Emergency.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex insegnante di lettere in pensione, da qualche anno era parte attiva dell'associazione Non più sola. Il ricordo commosso della "Pacinotti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alessandro Canestrelli

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Giovanni Baccelli

Martedì 29 Novembre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità