Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:15 METEO:PONTEDERA15°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 05 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Karima El Marough: «E' stato un incubo, adesso rivoglio la mia vita»

Cronaca venerdì 13 agosto 2021 ore 15:56

Gino Strada, nel 2020 la cittadinanza onoraria

Il Comune di Pontedera nel febbraio 2020 aveva conferito la cittadinanza onoraria al fondatore di Emergency, deceduto nelle scorse ore



PONTEDERA — Gino Strada era stato nominato cittadino onorario di Pontedera nel 2020, pochi mesi dopo il conferimento di un'altra cittadinanza onoraria, quella a Liliana Segre.

Un modo per riconoscere la grandezza e la statura di una persona, scomparsa nelle scorse ore, che il sindaco Matteo Franconi, non a caso, definisce "Un gigante del nostro tempo. Un uomo che con coraggio ha voluto esser testimone della ferocia della guerra per diventare uno dei più grandi sostenitori della pace. Un medico che ha scelto di stare, sempre, dalla parte delle persone."

Gino Strada, fondatore di Emergency, è deceduto all'età di 73 anni. "A Gino Strada nel febbraio 2020 avevamo conferito la cittadinanza onoraria di Pontedera. Ci mancherà e mancherà al mondo", ha detto ancora il sindaco.

"Un uomo che si è da sempre donato agli altri e che sicuramente mancherà a molti di noi. Grazie per ciò che ha fatto qui sulla terra, riposa in pace Gino Strada", il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Dalla Valdera ricorda Gino Strada anche l'associazione di volontariato Bhalobasa:"La notizia corre veloce tra noi volontari e volontarie, ci scriviamo e telefoniamo con incredulità e tristezza, ‘sottovoce’, in questo giorno d’estate che non dimenticheremo, come se se ne fosse andato un amico, una persona cara, qualcuno di molto familiare e intimo per noi."

E anche "La Pubblica Assistenza di Pontedera si unisce al cordoglio del mondo libero e democratico per la prematura scomparsa del Dott. Gino Strada , medico della pace e della convivenza tra tutti i popoli e in segno di partecipazione abbrunisce a lutto la sua bandiera."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ispezione dei carabinieri di Pontedera e del Nas, che hanno richiesto l'intervento dell'Ausl e comminato sanzioni, oltre a segnalare il titolare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Alfio Zocchi

Martedì 04 Ottobre 2022
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Attualità