Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 15 aprile 2017 ore 13:00

Bhalobasa ed Emergency, un pranzo di solidarietà

Le due associazioni insieme per aiutare persone emarginate e l’occasione per raccontare e vivere l’immigrazione, la marginalità a ogni latitudine



CASCIANA TERME LARI — Con una voglia di fare qualcosa insieme, in aiuto delle persone emarginate ed in difficoltà, Bhalobasa ed Emergency di Pisa, hanno organizzato un pranzo per domenica 30 al Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano, e sarà l’occasione per raccontare e vivere l’immigrazione, la marginalità, le difficoltà da ogni prospettiva e a ogni latitudine.

Oltre al momento conviviale saranno approfonditi i progetti a cui viene dedicato il pranzo e le storie delle persone che vengono aiutate.

Una prima parte del ricavato confluirà in “Programma Italia” il progetto di Emergency che garantisce il diritto alla cura, per chiunque ne abbia bisogno: migranti, stranieri, poveri, persone che spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche e incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso.

Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell’ambito del sistema penitenziario e dell’area dell’immigrazione e del disagio sociale.
In Italia Emergency ha offerto oltre 260.000 prestazioni (dato al 31 dicembre 2016). A questo link alcune delle storie delle persone che Emergency ha aiutato: http://nessunoescluso.emergency.it/storie/

Una seconda parte del ricavato confluirà in un progetto Bhalobasa che si sta realizzando a Tiébélé, in Burkina Faso, un villaggio nel sud del paese, a circa 35 chilometri da Po, vicino al confine con il Ghana. A Po e a Tiébélé opera un gruppo di suore Dominicane con le quali Bhalobasa collabora da tempo. Sono attivi numerosi SAD e alcuni progetti in ambito sanitario, agricolo e scolastico.
Le suore hanno elaborato un progetto per la realizzazione di un CREN (centro di recupero e educazione nutrizionale) associato a un CSPS (centro di sanità e promozione sociale) che comprende un dispensario e una maternità. Ci saranno alloggi per il personale sanitario, una cucina per dimostrazioni culinarie a donne in gravidanza e a madri che allattano. Il comune di Tiébélé comprende 67 villaggi con più di 10.000 abitanti. Le strutturale sanitarie attuali non sono sufficienti per le necessità della popolazione.

Potete prenotarvi scrivendo a questa mail: comunicazione@bhalobasa.it.

Dettagli e informazioni nella locandina e a questo link: www.bhalobasa.it/2017/04/pranzo-con-emergency/it. e sulla pagina www.facebook.com/events/362887710775146/?ti=icl

“Oltre ogni muro, fisico o di parole, oltre ogni discriminazione, oltre l’indifferenza. Accanto a ogni persona debole ed emarginata”

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità