Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 09:30

La Giornata contro la violenza sulle donna è a teatro

ViviTeatro

Doppio appuntamento con due spettacoli a cura di ViviTeatro e Gli Sparvieri di Siena. David Brogi: "Cultura ed educazione per sradicare la violenza"



PONSACCO — Per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il teatro di Ponsacco si prepara a un doppio appuntamento organizzato dall'associazione ViviTeatro.

Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica in merito a qualsiasi atto di violenza di genere, ma anche dare un messaggio di speranza e di aiuto, nella forza e nella solidarietà che ci può essere all’interno della società.

Le iniziative, divise su due giornate, saranno ricomprese nella rassegna "Dichiarazioni di (In)Dipendenza", e andranno in scena il 25 e il 27 Novembre. "Il primo racconta la storia originale, la vita e le opere di una grande donna che, nonostante sia vittima di un sistema sociale o di figure maschili opprimenti e violente, ha avuto l'energia e la determinazione per ribellarsi e cambiare la propria vita - ha spiegato Maria Triggiano di ViviTeatro - il secondo spettacolo vedrà in scena cinque attori che, con monologhi e dialoghi, intervallati da brani musicali, daranno voce a donne vittime di violenza e ai loro aguzzini". 

Il primo spettacolo, appunto, è sabato 25 Novembre alle 21,15 all'auditorium "don Meliani", intitolato "Giulia Tofana. Il destino di una avvelenatrice", a cura dell’associazione
culturale Gli Sparvieri di Siena
. Quindi, lunedì 27 Novembre, allo stesso orario, toccherà a "Voci Interrotte", a cura di ViviTeatro e liberamente tratto da "Ferite a morte" di Serena Dandini, drammaturgia e regia di Maria Triggiano. 

"La cronaca ci riporta quotidianamente episodi di violenza di genere - ha commentato l’assessore alle Politiche sociali David Brogi - un tema che riguarda tutti, uomini e donne. L’arte, e in questo caso il teatro, ha il grande potere di riuscire a parlare attraverso un linguaggio universale che arriva alla mente passando dalle emozioni e dai sentimenti. Soltanto attraverso l’educazione e la cultura possiamo sradicare quella che è una vera e propria piaga sociale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica