Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTEDERA10°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 25 febbraio 2024 ore 19:00

Le soglie della vita raccolte in un libro

Un momento della presentazione

Nell'opera della dottoressa Garofalo, psichiatra e psicoterapeuta, che è stata presentata in Sala Valli, un viaggio tra le fasi dell'esistenza



PONSACCO — Nella Sala Valli, grazie agli Amici della Musica, è stato presentato il libro Soglie (Ets Editore) della psichiatra e psicoterapeuta Antonella Garofalo, che proprio alla Misericordia di Ponsacco tiene il proprio ambulatorio.

Il libro esplora i delicati momenti di transizione dell'esistenza umana, offrendo una guida attraverso i confini sottili ma profondamente significativi che segnano il percorso della vita.

Oltre alla sindaca di Ponsacco, Francesca Brogi, e all’assessora regionale alle Politiche sociali, Serena Spinelli, hanno partecipato anche don Armando Zappolini, parroco dell’unità pastorale di Ponsacco, e Piero Iafrate, direttore della Rsa Giampieri e della Misericordia stessa.

"L'l'impegno dell'amministrazione comunale a supporto delle fasce più vulnerabili della popolazione, come anziani e giovani, è costante - ha detto la sindaca Brogi - dobbiamo elogiare il lavoro della dottoressa Garofalo, che ci ha aiutato a sottolineare l'importanza di affrontare con sensibilità fasi cruciali come l'adolescenza e la vecchiaia".

Don Armando, invece, ha toccato il tema della morte, ricordando quanto dolore possa provocare la perdita di persone care, che può trovare una prospettiva di speranza nella fede. L'assessora regionale Spinelli, quindi,  ha riflettuto sulla modernità del concetto di morte rispetto alle pratiche del passato, evidenziando un cambiamento nel modo in cui la società si avvicina al ciclo naturale della vita, dalla nascita alla morte. 

"Questo libro invita il lettore a riflettere sui passaggi cruciali dell'esistenza, sottolineando l'importanza di vivere pienamente ogni momento - ha aggiunto Iafrate - consapevoli delle transizioni che segnano il nostro cammino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Politica