QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 12 novembre 2019

Attualità venerdì 26 maggio 2017 ore 14:45

Libri per l'estate, la carica dei 15mila

Foto d'archivio

Il progetto di promozione della lettura di Bibliolandia, attivo da 18 anni, quest'anno ha visto la partecipazione di 620 classi. Domani le premiazioni



PONSACCO — La giornata conclusiva dei progetti di promozione della lettura della Rete Bibliolandia (gestita da Unione Valdera) con le premiazioni dei relativi concorsi si svolgerà sabato 27 maggio dalle 15,30 alle 19 nella sede della Biblioteca comunale Maria Bacci di Ponsacco e del Cinema-teatro Odeon (via dei Mille).

Il progetto di promozione della lettura di Bibliolandia, attivo da 18 anni, quest'anno ha visto la partecipazione di 620 classi, per un totale di circa 15mila ragazzi che frequentano le scuole della Provincia di Pisa

I ragazzi e i loro insegnanti (circa 600) hanno potuto incontrare gli autori dei propri libri preferiti e partecipare al concorso Bibliogioco (216 classi partecipanti) che consiste in una sfida di attenzione alla lettura attenta e partecipata. Altro concorso, quello de I Copertinanti (300 elaborati arrivati) che disarticola e riarticola il libro e le sue parti costitutive (autore, editore, stampatore, illustratore, curatore, marketing, grafica, ecc).

Infine il concorso di recensioni chiamato #Youbook (300 recensioni arrivate) tutte gestite rigorosamente online e quindi senza carta nè spedizioni fisiche, ma solo elettroniche.

Il momento più importante della giornata conclusiva sarà quello delle premiazioni dei concorsi: verranno assegnati diplomi e buoni per acquisto libri a 12 classi scolastiche e 11 premi individuali.

Le premiazioni saranno però intervallate da suggerimenti di lettura a cura dei bibliotecari della Rete Bibliolandia, perché quest'anno la giornata si articola anche come un'indicazione di Libri per l'estate

Nel corso del pomeriggio sarà inoltre possibile sia prendere gratuitamente in prestito sia acquistare i libri presentati dai bibliotecari e molti altri negli stand della libreria Il Quadrato Magico e degli editori ArtEventBook, Carmignani e Marchetti.

Il pomeriggio si concluderà con una merenda offerta a tutti i partecipanti.



Tag

Depistaggi Cucchi, parte civile su astensione giudice: «Questione di opportunità»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità