Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità domenica 07 maggio 2017 ore 09:51

No rogo, contro i nazisti che bruciarono libri

Studenti alla biblioteca Gronchi

L'Arci Valdera insieme alla Biblioteca Gronchi e a Bibliolandia ha organizzato una serie di iniziative finalizzate alla lettura e all'integrazione



PONTEDERA — Come ogni anno l’Arci promuove, in occasione del 10 maggio No Rogo. La data del 10 maggio rappresenta l’anniversario del rogo da parte dei nazisti nell’Openrnplatz di Berlino dei libri non graditi alla loro folle ideologia.

"Era il 1933 - hanno spiegato dall'Arci - e di certo quello rappresenta un atto simbolico e materiale di annientamento di culture, quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l'annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo. Abbiamo deciso, da qualche anno, di trasformare questa data in un'occasione per organizzare molteplici iniziative per la promozione della lettura e far diventare tutto ciò un appuntamento nazionale".

"Vogliamo - hanno ripreso dall'associazione - che questa edizione appuntamento possa essere l’occasione per sottolineare come le biblioteche rappresentino un formidabile veicolo universale e plurale di cultura, l’unico oggi in grado di offrirla alle persone al di fuori delle leggi di mercato. L’accesso al prestito e alla consultazione in forma gratuita di testi, giornali, fumetti è da considerarsi la porta principale da cui far entrare vecchi e nuovi lettori. È la via d’accesso primaria all’integrazione tra culture e condizioni sociali differenti, è democratica, è orizzontale, è insomma davvero per tutti".

"È la via maestra - hanno sottolineato - da percorrere per approfondire, comprendere, crescere ed emanciparsi in autonomia. A Pontedera Arci Valdera, Biblioteca Giovanni Gronchi Pontedera e Rete Bibliolandia hanno voluto costruire una giornata di iniziativa in cui mettere al centro la promozione della lettura, diffusa e trasversale, per vecchi e nuovi cittadini".

"Nell’arco dell’intera giornata - hanno concluso - si svolgerà Libri in circolo, un’iniziativa finalizzata alla costituzione ed implementazione nei Circoli Arci della Valdera della rete di bookcrossing, partendo dall’idea che i circoli siano luoghi di cultura popolare e possano svolgere un ruolo strategico di orientamento ai consumi culturali, con particolare attenzione alla promozione della lettura. Alle 17 nella Biblioteca Giovanni Gronchi a Pontedera si svolgerà l’iniziativa Libri e nuovi lettori, con la presentazione dei percorsi di promozione della lettura e della scrittura per i giovani di origine straniera e la presentazione della nuova biblioteca e del prestito librario quale eccezionale strumento di cittadinanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura