Politica mercoledì 18 dicembre 2024 ore 17:10
Pd e Italia Viva, "Ferretti usato per vincere"

La minoranza commenta la cacciata dell'ormai ex assessore: "Il sindaco è indebolito: non piace a esponenti di destra perché poco istituzionale"
PONSACCO — "Con certi personaggi si vincono le elezioni, ma non si governa". È caustico il commento dell'opposizione di centrosinistra nel day after del siluramento dell'assessore Samuele Ferretti, ormai ex, da parte del sindaco Gabriele Gasperini.
Un'uscita di scena che Partito Democratico e Italia Viva non reputano particolarmente sorprendente. "Sono bastati 6 mesi per far saltare la prima testa della Giunta Gasperini - hanno scritto in una nota - chi pensava di rivoluzionare il mondo a suon di striscioni e incatenamenti, è stato usato per vincere le elezioni e poi silurato quando diventato ingombrante".
"Una guerra tra bande che sembra ispirarsi alla serie televisiva House of Cards: Ferretti è stato fatto fuori con lo stesso cinismo con cui lui aveva scaricato D'Anniballe per scippargli un posto in Giunta durante le trattative per il ballottaggio - hanno aggiunto - con l'uscita di Ferretti anche il Gasperini si indebolisce".
Secondo l'opposizione, infatti, il rimpasto in Giunta potrebbe essere un momento chiave del suo mandato e del suo futuro. "Il sindaco fuori dagli schemi, come ama definirsi, non piace a una parte dei militanti di destra, che gli contestano il suo essere poco istituzionale - hanno concluso - questi utilizzeranno l'occasione del rimpasto per scegliere un assessore che possa sostituire Gasperini alle prossime elezioni, o anche prima se la situazione dovesse precipitare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI