Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 23 febbraio 2024 ore 09:00

Pulizia di via Maremmana, volontari all'opera

Alcuni rifiuti abbandonati

Per la terza volta l'associazione Eliantus, insieme a Plastic Free, si ritrova per contribuire al decoro urbano in una via martoriata dagli abbandoni



PONSACCO — Terzo appuntamento per la pulizia di via Maremmana nel Comune di Ponsacco, organizzata dalla Associazione Eliantes con la partecipazione dei volontari di Plastic Free Pontedera e in programma domenica 25 Febbraio.

Muniti di scarponi e guanti, l’appuntamento è per le 9,30 dopo il ponte sull'Era; pinze e pettorine verranno fornite sul posto.

L’Associazione Eliantus, tramite i suoi volontari, ha organizzato precedentemente altre due raccolte di rifiuti in questa zona: del resto, uno dei problemi che caratterizza via Maremmana, come spiegato dall'associazione, è l'abbandono delle plastiche che, col passare dei mezzi, agricoli vengono triturate insieme agli altri tipi di rifiuti, compreso il vetro, lattine e persino materiale edile.

Il prodotto di questa operazione è un materiale eterogeneo formato da erba, terra e plastica triturata, resa più leggera e quindi più insidiosa diventando microplastica, facilmente trasportabile dagli agenti atmosferici nei fossi, quindi nei fiumi, in mare e, per finire, nei pesci che mangiamo.

"Per non parlare - hanno aggiunto dall'associazione - di cosa viene recuperato nel del boschetto vicino: porte, materiale edile, secchi di tinta e solventi, rifiuti di grosse dimensioni come piani di lavoro industriali in materiale tipo fibra, pesantissimi e ingombranti, difficili da portare via senza attrezzature adatte".

I volontari Eliantus acquistano a proprie spese guanti, pinze e sacchetti, e una volta al mese si ritrovano per segnalare le zone critiche dal punto di vista ambientale, dove cittadini scorretti abbandonano i rifiuti in strada.

L’Associazione Eliantus invita tutti coloro che vogliono partecipare, ad essere presenti all’appuntamento di domenica 25 Febbraio per dare una mano al decoro. "Non solo perché tenere pulito l'ambiente è un dovere civico prima che normativo - hanno concluso - ma anche perché, al di là delle sanzioni, abbandonare i rifiuti danneggia tutta la comunità".

Marcella Bitozzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca