Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Martedì 27 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Glenn Close: «Quello che sta succedendo in America mi indigna e mi disgusta»
Glenn Close: «Quello che sta succedendo in America mi indigna e mi disgusta»

Attualità Martedì 27 Gennaio 2026 ore 09:25

Pulizia straordinaria per fogne e caditoie

Il sindaco Gasperini e gli assessori Barachini e Mattolini con i volontari della Vab

Il Comune interviene per garantire un regolare deflusso delle piogge. Intanto la Vab ha un nuovo macchinario per produrre sacchi di sabbia



PONSACCO — Meglio prevenire che curare. Con questo motto, l'amministrazione comunale, insieme alla Vab di Ponsacco, ha concluso nei giorni scorsi gli interventi di pulizia delle caditoie, in modo da migliorare il deflusso della pioggia ed evitare allagamenti come conseguenza dei sempre più frequenti eventi estremi. Ma non solo.

Il Comune, infatti, ha annunciato l’introduzione di un nuovo modulo ad alta potenza per la pulizia dell’impianto fognario, in grado di liberare con efficacia le ostruzioni presenti nelle condotte, aumentando la capacità di prevenzione in situazioni di maltempo intenso.

"La cura del territorio e la prevenzione del rischio non possono essere affrontate solo in emergenza - ha commentato il sindaco Gabriele Gasperini - ma richiedono programmazione, investimenti mirati e un lavoro costante. Gli interventi sulle caditoie e le nuove attrezzature per la pulizia dell’impianto fognario vanno in questa direzione e rappresentano un impegno concreto dell’amministrazione per la sicurezza della comunità".

Sulla stessa linea l’assessore ai Lavori pubblici Leonardo Mattolini. "La pulizia delle caditoie ha già dimostrato la sua efficacia, anche se rimangono zone del territorio su cui intervenire - ha spiegato - con il nuovo modulo ad alta potenza rafforziamo ulteriormente la capacità di intervento, rendendo più rapido ed efficiente il lavoro di manutenzione e prevenzione sul territorio".

Infine, la Vab si è dotata di una nuova macchina per la produzione rapida di sacchi di sabbia, in grado di realizzarne grandi quantità in tempi molto ridotti. Molti sacchi sono già stati distribuiti e possono comunque essere richiesti gratuitamente dai cittadini che ne abbiano necessità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Svuotata una teca contenente donazioni a scopo votivo nel santuario della santissima Annunziata di Ghizzano. Sporta denuncia alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità