Politica martedì 18 febbraio 2025 ore 10:00
Ricollocamenti da Palazzo rosa, interrogazione in Regione

Il consigliere regionale Petrucci, di Fratelli d'Italia, chiede chiarezza sullo sgombero del condominio e sul successivo ricollocamento delle famiglie
PONSACCO — Altro capitolo nella querelle politica del condominio di via Rospicciano. Dopo le polemiche dei giorni scorsi, relative ai possibili ricollocamenti nei comuni della Valdera, nei giorni scorsi è stato presentato un atto formale al Consiglio regionale, con l'intento di fare chiarezza sui movimenti da Palazzo rosa.
Per ricapitolare, nei giorni scorsi, Fratelli d'Italia di Pontedera ha presentato un'interrogazione al sindaco Matteo Franconi per capire se alcuni nuclei familiari del condominio di via Rospicciano sarebbero stati accolti proprio nella città della Vespa. Una richiesta bollata come allarmistica da parte del Partito Democratico di Pontedera, che ha affermato come non ci siano progetti di questo tipo.
Del resto, proprio in queste settimane stanno andando avanti le procedure di sgombero grazie alle risorse stanziate dalla Regione a favore della Società della Salute. Ed è su questo passaggio che il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, che nei giorni scorsi aveva anche incontrato l'ex assessore Samuele Ferretti, silurato dal sindaco Gabriele Gasperini, ha chiesto chiarezza.
Petrucci, infatti, ha presentato un'interrogazione alla Giunta regionale, con l'obiettivo di chiarire "le modalità con cui sarà gestito lo sgombero". Come si legge nell'interrogazione stessa, infatti, Petrucci chiede "quale sia il programma della Regione in merito allo sgombero e all'eventuale ricollocamento delle persone che verranno allontanate dal palazzo di via Rospicciano" e "come verranno utilizzati i fondi che la Società della Salute ha ricevuto dalla Regione per la gestione della vicenda".
Un nuovo capitolo che, nelle prossime settimane, promette di continuare a far parlare della situazione del Palazzo rosa.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI