Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 28 settembre 2024 ore 07:30

Settima edizione per il memorial Paolo Ciarfella

da sinistra: Paolo Ciarfella durante una passata edizione della Partita del Cuore con l'ex-sindaco di Ponsacco Alessandro Cicarelli

L'evento di sport e beneficenza è organizzato dalla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati con il patrocinio del Comune



PONSACCO — Il settimo Memorial Paolo Ciarfella si giocherà domenica 29 settembre dalle 15 al campo sportivo “Paolo Ciarfella” in località Le Melorie.

Questo sarà un evento di beneficenza organizzato dalla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ponsacco, in collaborazione con Admo, Anpas e Misericordia di Ponsacco, Ail Pisa, Aics, Aido. Presenterà l’evento Fausto Mariotti.

Fondatore della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Paolo Ciarfella ha da sempre diffuso la cultura della donazione di organi. Questo importante messaggio viene portato avanti con la sua squadra, anche attraverso il Memorial, che porta il suo nome. Ciarfella è sempre stato molto attivo al Circolo Sportivo Le Melorie, dove oggi ha la sede la Nazionale Trapiantati, e dove Paolo è stato anche il capitano. Dopo la sua morte, ha preso il testimone dell’associazione, la vedova Katy Russo Ciarfella, e porta avanti la filosofia del gruppo con la sensibilizzazione al dono di organi, sangue e midollo, anche con interventi nelle scuole. La Nazionale Trapiantati è stata ricevuta nel 2020 anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il Memorial è dedicato, come detto, a Paolo Ciarfella, fondatore della Nazionale italiana trapiantati che, da sempre, ha diffuso la cultura della donazione di organi. Scomparso nel 2016 per una grave malattia, all’età di soli 56 anni. Era residente nella frazione delle Melorie con la moglie Katy Russo, che subito dopo la morte del marito ha raccolto da lui il testimone dell’associazione, con i figli Claudia e Lorenzo.

Il programma della giornata inizierà domenica 29 alle 10 alla Sala Elisa nel Teatro Odeon con il convegno intitolato "L'attività fisica post-trapianto". Il torneo prenderà il via alle 15 al campo sportivo "Paolo Ciarfella" in località Le Melorie con il Torneo dei bambini di calcio a 5. Seguirà alle 17 sempre nel solito campo "Paolo Ciarfella" il Torneo triangolare di calcio a 11 tra: Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Azienda Ospedaliera Universitaria Fiorentina.

Gli sponsor che hanno collaborato al Memorial sono: Auto 2000, Le Colombaie, Zanobini pasticceria, Game Sport, Givova, Autoscuola Toscana, Gibi Auto, Ford Tortomasi, Pasticceria Agnello, Autoscuola 3 A, Scuola Tessieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità