Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Sport giovedì 12 settembre 2024 ore 10:45
Coppa "Sabatini", al via la 72esima edizione
I corridori si spostano dal "Pagni" a piazza del Carmine per lo start ufficiale: la sfida tra le colline della Valdera si chiuderà in via Mazzini
PECCIOLI — È cominciato anche l'ultimo capitolo della due giorni di gran ciclismo in Valdera: con l'avvio del Gran Premio Città di Peccioli Coppa "Sabatini", infatti, prende il via la corsa leggendaria che, nel borgo di Peccioli, proclamerà il vincitore del trofeo e del Memorial "Alfredo Martini".
Il ritrovo, come da programma, è stato allo stadio comunale "Pagni", dove sono state presentate le squadre in gara e i diversi campioni che tenteranno di raggiungere il gradino più alto del podio: dal vincitore della scorsa edizione, Marc Hirschi, al compagno di squadra nella Uae Team Emirates Diego Ulissi, passando per Davide Ballerini e Christian Scaroni (Astana Qazaqstan Team) fino a Guillermo Thomas Silva (Caja Rural-Seguros Rga), arrivato secondo proprio dietro a Hirschi al recente Gran Premio di Larciano. E ancora, Giulio Pellizzari (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè) e Gianluca Brambilla (Q36.5 Pro Cycling Team).
"Abbiamo iniziato questa due giorni con una buona prova, c'è stata una caduta e siamo rimasti coinvolti, dovendo così inseguire, ma sono arrivati a ridosso dei primi - ha detto Ivan Basso, team manager della Polti-Kometa - il team ha dimostrato di essere competitivo e lo saremo da qui fino alla fine dell'anno".
"Un bambino prima è venuto a salutarmi dicendo che vede sempre - ha detto Alessandro Fabretti, capo redattore centrale di Rai Sport:- questa è la fotografia più bella di oggi: se puntiamo sui giovani, il ciclismo avrà un futuro infinito. La Coppa Sabatini è una delle corse che amo di più: ci saranno 90 minuti di diretta su Rai Sport, sono convinto che vincerà un corridore davvero forte".
Dopo la partenza ufficiale da piazza del Carmine, la corsa si dividerà in tre parti: la prima di 37 chilometri, caratterizzata dagli strappi di Legoli, Montefoscoli, Terricciola e dal Muro di Greta. Quindi, i corridori pedaleranno sul primo circuito di 24,4 chilometri da ripetere 5 volte, ancora con le salite di Montefoscoli, Terricciola e Muro di Greta. Infine, ecco il secondo circuito, da ripetere due volte, con lo strappo finale verso il traguardo in via Mazzini.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|