Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»

Sport mercoledì 11 settembre 2024 ore 20:40

Giro della Toscana, vince Champoussin

Il podio con Galimberti con la maglia granata del Gran Premio
Foto di: Marco Burchi

Fuga cominciata prima del Gran Premio della Montagna sul Serra e terminata negli ultimi metri: ha la meglio il francese della Arkéa-B&B Hotels



PONTEDERA — Ad alzare i pugni al cielo, dopo il traguardo di via Alcide de Gasperi, è il francese Clément Champoussin, dell'Arkéa-B&B Hotels, che in volata batte l'australiano Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team) e si aggiudica il primo trofeo della due giorni di ciclismo internazionale in Valdera conquistando la 9° edizione del Giro della Toscana.

Dopo il Gran Premio della Montagna, in fuga si trovano proprio Champoussin e Storer, mentre all'inseguimento, a 18 secondi di distanza, l'italiano Domenico Pozzovivo (Vf Group-Bardiani Csf-Faizanè). La fuga dei due, comunque, era già partita ancor prima delle salite del Serra.

Più staccati, nonostante abbiano fatto parte a lungo del gruppo di testa, i vari Javier Romo Oliver (Movistar), Ben Zwiehoff (Red Bull-Bora-Hansgrohe), Jesus David Pena Jimenez (Team Jayco Alula), Zeray Nahom Araya (Q63.5 Pro Cycling Team) e Jordan Jegat (TotalEnergies). A lungo, all'inseguimento, anche il cecinese Diego Ulissi (Uae Team Emirates).

Il trittico, composto da Storer e Champoussin davanti e Pozzovivo in chiusura, si consolida nella discesa del Monte Serra, con i tre che si sono avviati verso Pontedera intenzionati a darsi battaglia fino all'ultimo metro.

Lo sprint tra Storer e Champoussin

In uscita da Buti, però, la coppia di testa accumula un vantaggio di 35 secondi, tant'è che Pozzovivo viene recuperato da Ulissi, Romo, Zwiehoff, Pena, Araya, Jegat e i due aggiuntisi successivamente, ovvero il belga Floris De Tier (Bingoal) e il tedesco Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team). 

Il vincitore Champoussin [ph. Marco Burchi]

Storer, secondo classificato [ph. Marco Burchi]

Jegat, terzo classificato [ph. Marco Burchi]

A una manciata di chilometri dall'arrivo, il vantaggio della coppia resta attorno ai 30 secondi, nonostante dal gruppo degli inseguitori Romo cerchi di staccarsi per andare a infastidire Storer e Champoussin. Addirittura, a 4 chilometri dal traguardo, il vantaggio sale a 40 secondi e parte la sfida a due tra l'australiano e il francese, che alla fine, con lo sprint, brucia l'avversario e conquista la vittoria.

Alle spalle dei due, Jordan Jegat, Marco Brenner, miglior giovane della gara, Ben Zwiehoff e, come sesto, il primo italiano della competizione: Domenico Pozzovivo.

Brenner, miglior giovane [ph. Marco Burchi]

Champoussin in maglia oro, leader del "Memorial Alfredo Martini"

Il podio

"Devo tanto a questa salita: mi ha costruito come atleta e ciclista a tutto tondo - ha commentato a fine gara Andrea Tafi, vincitore del Gran Premio Città di Peccioli nel 1997 - vedere oggi questi atleti che la percorrevano è sempre una grande emozione. Penso ci sia stata grande qualità e vedremo domani cosa accadrà per la Coppa Sabatini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giro della Toscana 2024, il primo passaggio sul Monte Serra [video di Marco Burchi]
L'arrivo del Giro della Toscana 2024, vince Champoussin [video di Marco Burchi]
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La strada sarà chiusa al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra l'abitato di Chianni e l'innesto della Sp 55 Pian del Pruno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità